La barca a vela fatta d’acqua è una delle più belle fontane d’Europa

La barca a vela fatta d'acqua, fra i simboli di Valencia, è una delle fontane più belle d'Europa

A Valencia si trova una delle fontane più belle d’Europa. Si tratta di una barca a vela fatta d’acqua, situata nei pressi di Playa de la Malvarrosa. All’apparenza sembra una semplice barca a vela, mentre avvicinandosi meglio si scopre una vera e proprio meraviglia. Dalla struttura principale infatti discende una cascata d’acqua che crea una vela immaginaria e sembra spingere verso il mare ed orizzonti sconosciuti il mezzo.

Il monumento è divenuto uno dei simboli della città spagnola e meta dei visitatori che vogliono scoprire le sue particolarità. La spiaggia di Malvarrosa è una delle più famose di Valencia, situata fra il centro di Alboraya e calle Acequia de la Cadena. Il lido è lungo quasi un chilometro e presenta un lungomare dotato di molti servizi in cui passeggiano abitanti e turisti. La fontana a barca a vela, detta anche barco de agua, è considerata una delle principali attrazioni di questo tratto di costa. Fotografata dai turisti e ammirata in tutto il mondo per la sua particolarità.

In tanti l’hanno definita come una riproduzione, in chiave moderna, della Barcaccia situata a Roma, in piazza di Spagna, ai piedi della famosa scalinata di Trinità dei Monti. Di certo il barco de agua ha un fascino tutto suo e riflette lo spirito moderno di Valencia. Colorata e vivace: questa città spagnola ha da sempre mostrato una propensione verso il futuro.

La fontana a forma di barca a vela deve competere con altre costruzioni meravigliose che hanno fatto la storia. Fra queste la famosa Fontana di Trevi, considerata simbolo della storia e dell’arte italiana, ma anche la Crown Fountain di Chicago, con due torri e pannelli led in cui si susseguono i volti dei cittadini che sputano acqua dalla bocca.

Fra le fontane più spettacolari al mondo troviamo anche quella del Bellagio Hotel a Las Vegas, famosa per il suo costo (50 milioni di dollari) e per i giochi di acqua e luce accompagnati dalle canzoni di Bocelli, Sintra e Celine Dion. Troviamo poi la Fontana di Jeddah, che getta direttamente acqua nel Mar Rosso ad una potenza di 375 km orari e con un’altezza di 312 metri, e il gigante di cristallo realizzato a Wattens e costruito con Swarovski.