Bagaglio a mano e da stiva: le regole Qantas su pesi e misure

Qantas consente di avere un bagaglio a mano da portare in cabina, oltre ad altre valigie che possono essere imbarcate in stiva

Chi vola con Qantas e vuole avere il proprio bagaglio vicino a sé in cabina, non deve eccedere nelle misure e nel peso della valigia. La compagnia di bandiera dell’Australia, conosciuta per la sua efficienza e la sicurezza dei suoi aerei, permette ai passeggeri di trasportare un collo da 7 kg, tanto per i voli circoscritti al continente australiano quanto per quelli extra nazionali. Le dimensioni totali dell’oggetto non devono superare i 56 x 23 x 36 cm, per una grandezza che non può oltrepassare i 115 cm complessivi. Oltre al bagaglio a mano la compagnia aerea consente di portare a bordo un secondo accessorio, di dimensioni minori e da riporre sotto al sedile anteriore.

Tra gli oggetti permessi da Qantas si possono ritrovare le valigette per i computer portatili, le riviste acquistate in aereoporto e le borse da donna. Chi viaggia in Business, Prima e Premium Class e ha due bagagli a mano le cui dimensioni totali non superano i 115 cm complessivi, potrà portarli con sé senza ulteriori spese aggiuntive. Discorso diverso per i viaggiatori della classe economica, che dovranno accontentarsi di un solo collo, registrando eventualmente il secondo come bagaglio da stiva. In questo caso il limite peso viene fissato in 23 kg totali (oggetto + valigia).

Il singolo collo della stiva non può superare i 158 cm di grandezza, mentre il peso varia a seconda della classe e della tratta Qantas effettuata. I membri Silver e Frequent Flyers potranno infatti imbarcare in stiva bagagli che arrivano fino a 32 kg, con il numero di colli che aumenta nel caso di collegamenti tra Singapore e il Giappone. Il volo tra il Paese asiatico e l’aeroporto di Tokyo permette l’imbarco di due valigie di 23 kg ciascuna in classe economica, mentre quello tra Singapore e l’aeroporto di Helsinki porta a due colli da 23 kg caduno in Business Class.

Chi ha programmato una vacanza con Qantas e ha la necessità di portare un passeggino non deve preoccuparsi. Il vettore australiano dà infatti la possibilità di imbarcare l’accessorio come bagaglio da stiva, con una tariffa di 10 euro per ogni singolo pezzo. Il peso massimo e da rispettare è sempre stimato a 32 kg, con la possibilità di portare fino a tre oggetti a bordo del volo. Chi infine vuole imbarcare dei bagagli aggiuntivi sull’aereo arriverà a pagare fino a 80 dollari, in caso di collegamento tra Europa e Australia.