Bagaglio a mano e da stiva: le regole di Pegasus su pesi e misure

Pegasus: scopri con noi quali sono i servizi offerti in ambito di trasporto bagaglio, a quanto ammonta la franchigia e quali regole bisogna seguire

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La Pegasus Airlines è la compagnia a basso costo della Turchia , la cui base principale si trova a Istanbul, nell’aeroporto di Sabina Gokcen. Si tratta di una compagnia aerea privata fondata nel 1990 che oggi vola in tutta Europa e in Medio Oriente. Per quanto riguarda il bagaglio che si può trasportare a bordo, quello a mano, non deve assolutamente superare i 55x40x20 centimetri di grandezza, e avere un peso di 8 chili. Oltre a questa valigia i passeggeri possono portare a bordo una borsetta o un collo di piccole dimensioni, una fotocamera, un computer portatile o un ombrello senza costi aggiuntivi.

Per le valigie trasportate in stiva la franchigia prevede un peso di quindici chilogrammi per i voli domestici e venti per i voli internazionali. I bambini con un’età inferiore ai due anni possono trasportare 10 chili per il passeggino o la carrozzina. Se si desidera acquistare un numero maggiore di chili per il bagaglio da stiva bisognerà pagare un supplemento di 5 euro al chilo se concordati in aeroporto, mentre due euro al chilo se prenotati tramite il call center del servizio clienti della compagnia, che va avvisato almeno 48 ore prima della partenza del volo o online sul sito della compagnia aerea.

Si prega di osservare le norme su come gestire i prodotti liquidi .
La Pegasus Airlines è una compagnia abbastanza puntuale, nella maggior parte dei casi. Infatti la percentuale dei ritardi eccessivi si attesta intorno al 2%. A bordo verranno serviti snack, bevande calde e fredde, frutta secca e una selezione di caramelle e dolci fatta apposta per i bambini. Per quanto riguarda il menu la compagnia propone insalate, pasti caldi, pollo e dessert. Il servizio, a detta dei passeggeri, è molto efficiente di ottima qualità.

I posti a sedere possono essere scelti prima di effettuare il check-in una volta terminato il quale non si potranno apportare modifiche alla propria prenotazione. Il check-in può essere fatto sia online che in aeroporto. I banchi chiudono 45 minuti prima per i voli internazionali e 30 minuti per quelli domestici. Chi viaggia da Istanbul e Antalya senza bagagli può servirsi del self check-in delle macchinette automatiche. Si consiglia di arrivare almeno due ore prima in caso di bagagli da spedire in stiva sugli aerei della Pegasus Airlines .