Bagaglio a mano e da stiva: le regole Brussel Airlines su Pesi e Misure

Con Brussels Airlines il bagaglio a mano può essere portato in cabina senza costi aggiuntivi. Ecco i limiti del vettore

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

I viaggiatori di Brussels Airlines hanno un bagaglio a mano che può essere trasportato in cabina senza ulteriori tariffe forfetarie. La compagnia aerea, con hub nell’aeroporto di Bruxelles, permette infatti di imbarcare una valigia grande non più di 55 x 40 x 23 cm, che non deve superare i 6 kg totali di peso. Il vettore belga è piuttosto flessibile nell’offerta per i colli trasportati e fornisce ai suoi passeggeri diverse opzioni. La tariffa Economy Flex per esempio alza il peso del bagaglio fino a 12 kg, mentre con la tariffa Business le valigie che potranno essere imbarcate in cabina diventano due, per un peso di 16 kg.

I viaggiatori di Brussels Airlines hanno la possibilità di portare con loro un secondo accessorio, ma esso non deve superare i 57 x 54 x 15 cm, nel caso in cui si tratti di un portabiti pieghevole. Tra gli oggetti permessi figurano la borsa da donna, il borsello a tracolla e la valigetta dove può essere messo il computer portatile. Tutti questi oggetti potranno essere portati in cabina e riposti sotto al sedile pieghevole anteriore rispetto al passeggero. Chi ha intenzione di fare un viaggio lungo con il vettore si troverà di fronte ulteriori opzioni per il trasporto dei colli.

Brussels Airlines dà infatti la possibilità ai viaggiatori della classe economica di portare un bagaglio a mano da 12 kg in caso di viaggio verso un Paese del continente africano, ad esempio il Congo. Quanti invece hanno acquistato un biglietto per la Business Class e intendono prendere un volo intercontinentale, potranno portare con loro due colli da 16 kg. Nel caso in cui le valigie dovessero superare i limiti di peso e di grandezza fissati dal vettore belga essi verranno registrati come bagagli normali e imbarcati nella stiva dell’aereo.

Pure in questo caso Brussels Airlines prevede una serie di opzioni, legate al peso del colle e alla classe di volo. Chi ha un biglietto della classe economica si deve attenere alla tariffa Light e Flex, dunque potrà imbarcare un bagaglio pesante al massimo 23 kg. La classe Business permette invece l’imbarco di due valigie, per un peso totale di 32 kg. In caso di tratte lunghe il limite viene alzato fino a 23 kg e due colli per i viaggiatori dell’Economy Class. In caso di eccesso dei bagagli si arriva a pagare dai 50 ai 200 € di sovrattassa.