Bagaglio a mano e da stiva: le regole Air Berlin su Pesi e Misure

Air Berlin consente di avere un bagaglio a mano in cabina e dà la possibilità di imbarcare dei colli aggiuntivi. Ecco i limiti imposti

Chi vola con Air Berlin avrà il proprio bagaglio a mano messo in cabina, a patto che il colle non oltrepassi i limiti fissati dal vettore tedesco. La compagnia teutonica, che ha il suo hub principale nell’aeroporto di Dusseldorf, permette infatti di portare in cabina una valigia pesante non più di 8 kg, comprensivi dell’oggetto trasportato e dell’accessorio per trasportarlo. Le dimensioni non devono inoltre superare i limiti imposti, che sono fissati in 55 x 40 x 23 cm. Quanti hanno programmato una vacanza con Air Berlin faranno dunque bene a controllare peso e dimensioni dei loro bagagli, ancor prima di arrivare in aeroporto.

Il vettore tedesco dà la possibilità a tutti i passeggeri di portare con loro in cabina un secondo accessorio, senza dover pagare alcuna tassa aggiuntiva. Nello specifico, Air Berlin permette di imbarcare una valigetta per laptop, una borsa da donna oppure un piccolo borsello a spalla per l’uomo. Chi viaggia in Business Class potrà invece imbarcare un secondo colle in cabina e dovrà avvisare per tempo Air Berlin, così come possono avere un altro bagaglio vicino a loro quanti hanno prenotato con la tariffa Flyflex.

La compagnia aerea tedesca permette di portare fino a un massimo di un litro in liquidi, che però vanno suddivisi in una serie di flaconcini da 100 ml ciascuno. Quanti dichiarano per anticipo di avere una sedia a rotelle, delle stampelle o ulteriori protesti non avranno problemi all’imbarco in cabina, a meno che non sia finito lo spazio disponibile. Quanti invece hanno oggetti e valigie più voluminose dovranno imbarcarli in stiva, con un limite peso fissato in 23 kg per coloro che hanno un biglietto della classe economica, una cifra simile a quella fissata da altre compagnie aeree, come Finnair o Qantas.

I viaggiatori della classe Business potranno avere un bagaglio pesante fino a 32 kg imbarcato in stiva, senza alcun costo aggiuntivo. Le tariffe aggiuntive di Air Berlin se si superano i limiti di peso sono varie e dipendono dalla classe in cui si vola e dalla tratta percorsa dall’aereo. Attenzione ai prezzi, perché una valigia in più può costare fino a 100 euro per i viaggiatori della Economy e 150 euro per quelli della Business. Il limite massimo di colli trasportabili nella stiva dell’aereo è cinque, tanto per coloro che hanno un biglietto della classe economica quanto per quelli che viaggiano in Business.