Bagaglio a mano Air One: dimensioni, peso e caratteristiche

Tutte le regole sul bagaglio a mano Air One da conoscere per imbarcarsi

Come avviene per tutte le compagnie aeree, anche il bagaglio a mano Air One è soggetto a diverse limitazioni che bisogna assolutamente rispettare per non incorrere nel pagamento di penali o supplementi. Tali caratteristiche riguardano le dimensioni (che non possono superare un certo limite) ed il peso, oltre che alcuni prodotti che non possono essere trasportati né in cabina nè nella stiva. Importante sapere che queste limitazioni sono valide anche su Alitalia (grazie a degli accordi tra quest’ultima e Air One).

Se prima del 2013 erano in vigore altre limitazioni, a partire da questa data le dimensioni del bagaglio a mano su Air One non può essere superiore a 55 x 35 x 25 centimetri, rispettivamente per l’altezza, la larghezza e la profondità. Queste caratteristiche (a cui si aggiungono anche quelle relative al peso) vengono verificate prima dell’imbarco, ovvero al momento del check in e qualora non vengano rispettate è previsto il pagamento di un supplemento di 50 euro, indipendentemente dal tipo di biglietto che si ha.

Il peso del bagaglio a mano Air One è soggetto a diverse limitazioni. Non deve, infatti, essere superiore a 8 Kg. Sarebbe bene, quindi, che il trolley adibito a bagaglio a mano venga scelto già in partenza per la sua leggerezza. In cabina, oltre al classico bagaglio a mano è concesso portare una piccola tracolla o una borsa pc. Se non esistono limiti di peso, esistono per le dimensioni che devono essere massimo di 30 x 20 x 20 centimetri.

I liquidi che si possono trasportare nel bagaglio a mano Air One sono di piccola quantità, specialmente a seguito dell’irrigidimento delle norme per la sicurezza aerea adottate sia dall’ENAC che dall’UE. Al massimo è possibile portare i liquidi in recipienti di 100 ml di capacità rinchiusi in buste trasparenti richiudibili di dimensioni massime di 18 x 20 centimetri. Ogni passeggero può trasportare massimo 1 litro di liquidi. In questo computo non rientrano gli acquisti effettuati al duty free (preventivamente controllati) a patto che si conservi lo scontrino fiscale.

Esiste, come per tutte le compagnie aeree, una folta lista di prodotti che non possono assolutamente essere ammessi a bordo, specie nel bagaglio a mano Air One. In questo elenco vi si trovano, ad esempio, i prodotti nocivi o di odore poco gradevole, i veleni, gli insetticidi, i liquidi infiammabili, le armi e le munizioni (anche se di tipo giocattolo) e tutti i tipi di gas (siano essi infiammabili o non). Importante, quindi, informarsi preventivamente (dato che la lista viene comunque periodicamente aggiornata).

Immagini: Depositphotos