Autunno, tempo di sagre della zucca in Lombardia

Sagre della zucca in Lombardia: tutte le informazioni utili per conoscere gli eventi che celebrano i gustosi piatti regionali preparati con la zucca

Le sagre della zucca in Lombardia sono diverse, ma cerchiamo di estrapolare quelle più caratteristiche e colorate, ma soprattutto quelle in cui si potranno mangiare i piatti migliori a base di questo ortaggio autunnale che si presta alla preparazione di mille e stravaganti ricette. La zucca è un ortaggio che viene celebrato in moltissime località del centro e del nord Italia attraverso eventi enogastronomici di grande portata. E’ interessante soprattutto conoscere le ricette regionali delle diverse parti d’Italia, in cui le massaie si sono sbizzarrite nel corso degli anni. Si tratta sempre di piatti dall’antica tradizione lombarda, qualche volta rivisitati in chiave moderna. A Gavirate in provincia di Varese ci sarà la Festa della Zucca, un evento molto sentito dai locali, che si svolgerà dal 2 al 16 di ottobre prossimi. Saranno organizzate mostre, eventi musicali, aree di intrattenimento per i più piccoli, varie attrazioni e naturalmente un grande stand gastronomico dove assaggiare le specialità tipiche della cucina lombarda a base di questo gustoso e colorato ortaggio autunnale. Saranno presenti anche le bancarelle dove acquistare prodotti tipici e tante zucche.

A Casalmaggiore avrà luogo la sagra della zucca alla fine a metà del mese di settembre, dal 15 al 18. Sarà l’occasione ideale per mangiare il Blisgon, una sorta di tortello di zucca condito con burro o pomodoro secondo i gusti, che sarà il protagonista indiscusso della sagra. Il borgo che la ospita mantiene un bel centro storico e offre diverse attrattive turistiche. Tra queste segnaliamo il Museo del Bijou, il Santuario della Beata Vergine della Fontana, il Duomo, Palazzo Martinelli e Palazzo Porcelli. A Dorno, in provincia di Pavia, si celebra la zucca Bertagnina, un evento con una grande varietà di convegni, eventi e tantissimi piatti a base di zucca. Ogni sera un menù diverso. Tra le specialità che vi consigliamo di provare segnaliamo il risotto di zucca, pizza alla zucca e frittelle. Molto interessante lo showcooking che sarà tenuto da un grande chef italiano. Per cenare è gradita la prenotazione. Il 2, 3 e 4 di ottobre in provincia di Lecco avrà luogo la Sagra della Zucca di Casatenovo. Nello stand gastronomico verranno serviti gnocchi e tortelli di zucca, salamelle, formaggi, costine e tanta squisita polenta gialla.

Tra le altre sagre della zucca che si svolgono in Lombardia nell’imminente stagione autunnale, consigliamo quella di Cernobbio in provincia di Como. L’evento celebra la zucca di Rovenna, con tante bancarelle che vendono i prodotti tipici in mezzo all’esposizione delle zucche. A Brescia si svolge una delle più divertenti e simpatiche sagre della zucca, chiamata Sale in Zucca, presso la località di Sale Marasino. Ci sarà una competizione in cui verrà stabilita la zucca più grande presentata al concorso e sarà presente uno stand gastronomico ricco di pietanze golose a base di zucca e altre specialità lombarde di questo periodo. Si tratta di un piccolo borgo sulle rive del lago d’Iseo, molto carino da visitare. Le serate della sagra saranno allietate da gruppi musicali, sfilate di moda, un mercato artigianale molto caratteristico, cabaret e passeggiate in carrozza in riva al lago, oltre a tantissime escursioni organizzabili in loco legate alla zucca, l’ortaggio più colorato e gustoso di questa stagione alla fine dell’estate. Girare per le sagre della zucca in Lombardia vi darà l’occasione di visitare tantissimi edifici storici, chiese antiche e tantissima natura, tra laghi, montagne e campagne dai bellissimi riflessi ambrati tipici dell’autunno.

Molte zone intorno a Brescia sono coltivate a vigneti e uliveti, costellati di cantine dove potrete assaggiare e acquistare ottimi vini, come quelli del territorio della Franciacorta, uno dei fiori all’occhiello italiani nel campo delle bollicine. Tra una sagra e un bicchiere di vino, il vostro soggiorno lombardo diventerà indimenticabile e ricco di emozioni. Scoprire le antiche tradizioni popolari riguardanti le ricette e gli usi della zucca sarà un’esperienza istruttiva, gustosa e molto interessante. Tra i piatti lombardi preparati con la zucca vi suggeriamo di assaggiare assolutamente la zuppa di zucca, inventata proprio qui in Lombardia, aromatizzata con basilico, tiglio e timo, davvero appetitosa e nutriente, oppure il risotto di zucca, che raggiunge il suo massimo se servito con una bella spolverata di pepe nero macinato a mano. Ma si possono mangiare anche i classici tortelli, ripieni di zucca, pecorino e noce moscata, o ancora gli gnocchi di patate e zucca, la frittata di zucca salata e le frittelle dolci. Con la zucca i piatti che si possono preparare sono infiniti. Ottima la zuppa preparata con zucca, farro e ceci passati, squisita se servita con crostini di pane raffermo intinti d’olio d’oliva.</p>