Australia, l’estate è appena iniziata ed è tutta da vivere

Quando in Italia è inverno in Australia è piena estate e non mancano occasioni di divertimento

Mentre qui in Italia si battono i denti dal freddo dall’altra parte del globo è appena iniziata la splendida estate australiana, che durerà fino al mese di febbraio. Inutile dirvi che se volete godervi mare, sole e divertimenti, l’Australia in questo periodo dell’anno è senza ombra di dubbio una delle mete migliori per un bel viaggio. Iniziamo da Sydney e le sue splendide spiagge: che ne dite di imparare a fare surf in quella più nota, la Bondi Beach? Oppure ammirare fantastici tramonti sulla cima delle scogliere? Gli appuntamenti da non perdere sono tanti, specialmente in questo periodo dell’anno. Il capodanno qui si festeggia alla grande, con imponenti celebrazioni all’aperto e spettacolari fuochi d’artificio. Come quelli che esplodono nel cielo del capoluogo del New South Wales dal ponte sulla baia e dalle sei chiatte posizionate attorno al porto, in quello che è lo show pirotecnico più bello del mondo. Numerosi gli eventi che si tengono sulle isole della baia: per goderveli al meglio potrete fare una crociera attorno al porto o cenare in un ristorante con vista sul mare. A Bondi Beach si ballerà alla grande sulla soffice sabbia dorata: la colonna sonora sarà firmata da dj di fama internazionale.

Se poi arrivate in tempo per festeggiare il Natale, ecco un’idea per un regalo davvero insolito. La propone il Koala Hospital di Port Macquarie nel New South Wales, che per 50 dollari australiani (30 euro) permette di adottare uno di questi teneri marsupiali. Il pacchetto include un certificato che riporta il nome dell’animale prescelto, la sua foto, una breve storia della sua vita e un fascicolo informativo. Gestita da volontari, la struttura utilizza i fondi raccolti per curare i koala malati, feriti e orfani allo scopo di restituirli alla natura.

Anche Melbourne (Victoria) promette bene. L’arrivo dell’anno nuovo si saluterà con una grandiosa festa gratuita in sei locali della città, lungo il fiume Yarra. Baldoria anche a Federation Square e lungo Southgate Promenade. Per non essere da meno da Sydney tutti i quartieri offriranno ai visitatori di ammirare due spettacoli pirotecnici. A voi la scelta, se gustarvi i fuochi sul lungomare di Victoria Harbour, oppure nella Waterfront City Piazza, in zona Docklands. Godetevi questa magica città ricca di bar, ristoranti, negozi. Poi partite alla scoperta della penisola di Mornington, con i suoi splendidi villaggi sul mare, le vigne, i parchi.

A Brisbane (Queensland), ci sarà musica dal vivo, dance party per tutte le età, film gratis, luna park e due spettacoli pirotecnici, nei parchi del South Bank. Le celebrazioni iniziano già nel pomeriggio con groove proposti da DJ a Streets Beach. E già che siete nel Queensland godetevi lo spettacolo offerto dalla natura: nella Riserva naturale di Mon Repos e sulle vicine isole Lady Elliot, Lady Musgrave e Heron le tartarughe verdi e quelle tartarughe a dorso piatto nidificano su spiagge accessibili dalla terraferma. Se avrete la fortuna di capitare qui nel periodo giusto in una notte di luna piena potrete godervi uno spettacolo davvero indescrivibile: da una barca con il fondo trasparente o con un’immersione guidata notturna vedrete i coralli che rilasciano in massa le uova sul reef meridionale.

Ad Adelaide (South Australia) si balla al ritmo della musica dance all’Elder Park, aspettando i fuochi d’artificio della mezzanotte. La città ospita le celebrazioni nel suggestivo porto di Victor Harbour e presso la città di mare di Beachport, lungo la Limestone Coast. Assaggiate ostriche, gamberetti, capesante, granchi blu e il pesce pescato nelle acque incontaminate della penisola di Eyre. Potrete nuotare con i tonni a Port Lincoln, vedere i delfini nei pressi degli allevamenti di ostriche di Coffin Bay, fare surf lungo spiagge bianche, pernottate in tranquille cittadine di mare e passeggiate lungo le scogliere.

Più di 70 chioschi enogastronomici, mostre d’arte, numerosi spettacoli lungo moli, pontili e il fiume Derwent: è quello che offre Hobart (Tasmania). Arrampicatevi sul Mount Wellington per ammirare lo splendido panorama sulla città. La maggior parte degli eventi si svolge attorno a Princes Wharf con barche a vela, idrovolanti e storiche strade in pietra arenaria che fanno da sfondo alla gioiosa atmosfera delle kermesse Taste of Tasmania. Assolutamente da non perdere una visita alla scoperta della Wineglass Bay, nella costa orientale: le sue spiagge e le sue acque sono da sogno.

Il cuore della festa a Perth (Western Australia) è la zona di Northbridge. Nella notte del 31 James Street chiude al traffico e accende la musica dal vivo: dj, gruppi, big band suoneranno in ogni dove. Potrete cenare nei ristoranti all’aperto e godervi le performance degli artisti di strada. Scoprite la città dall’acqua, facendo una gita in battello lungo in fiume Swan: vedrete grattaceli, ville, ma anche parchi, spiagge e baie. Risalite fino ai vigneti dell’omonima valle. Gustate i vini e la birra prodotta dai birrifici locali.

Il quartiere del porto e il Wharf Precinct di Darwin (Northern Territory) sono le location delle celebrazioni del capodanno, che si snodano tra pub, bar, ristoranti, parchi e barche. Alle nove in punto e a mezzanotte i fuochi d’artificio illumineranno il porto affacciato sul mar di Timor. Darwin è famosa per essere una città festaiola, e non rimarrete delusi dalle celebrazioni dell’anno nuovo. Prendete la bicicletta e andare alla scoperta del George Brown Botanic Garden, e tuffatevi nelle sue piscine naturali.

Musica, balli e spettacoli pirotecnici non possono mancare nella capitale Canberra (Australian Capital Territory), sullo sfondo del lago Burley Griffin. Un concerto gratuito intratterrà tutti a Civic Square, ma chi si vorrà scatenare non potrà perdersi il party Bass in Place a Commonwealth Place. Canberra è famosa per i suoi grandi spazi aperti, i laghi e i parchi. Appena fuori città vi troverete immersi nei boschi. Non vi annoierete di certo tra locali trendy, ristoranti e un calendario ricchissimo di festival ed eventi.