Adattatore presa di corrente in Brasile: ecco qual è

L'adattatore per la presa della corrente in Brasile è necessario, dato che le spine presenti hanno uscite diverse rispetto al resto del mondo. Ecco i punti fondamentali

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’adattatore per la presa della corrente in Brasile è un elemento che i viaggiatori non possono trascurare in caso di viaggio nel Paese carioca. A differenza della maggior parte degli stati mondiali, il Brasile presenta infatti prese elettriche assai eterogenee tra di loro, con una tensione assai fluttuante a seconda delle regioni che compongono il territorio. Per venire incontro alle esigenze dei turisti comunque sempre più hotel mettono a disposizione dei loro clienti diversi sistemi di voltaggio, vista l’eterogeneità elettrica presente sul suolo brasiliano. Questa diversità è ben esplicitata soprattutto nel voltaggio.

Chi ha programmato un viaggio in Brasile deve infatti sapere che la corrente va da 110 fino a 220 V a seconda delle zone che compongono il Paese. A Rio de Janeiro o San Paolo ad esempi essa ha una tensione di 120-130 V e una frequenza di 60 Hz, mentre a Brasilia il voltaggio sale fino a 220 V, in linea con gli standard europei e mondiali. A Manaus infine la tensione della corrente è appena di 110 V, elemento che potrebbe rendere necessario l’utilizzo di un trasformatore elettrico in caso di soggiorno nella città. Gli impianti a doppia tensione sono dunque assai diffusi in tutto il Brasile e meritano più di un’attenzione.

L’adattatore per la presa della corrente in Brasile è dunque un elemento da non mancare, che può essere acquistato già al momento della partenza aerea quanto in loco. L’ideale è quello di munirsi di un apparecchio universale, grazie al quale le varie spine potranno scaricare a terra la corrente e permettere l’utilizzo degli apparecchi più disparati. Il problema non si pone necessariamente con gli smartphone, dato che essi possono essi facilmente ricaricabili nelle prese di tipo C (quelle europee a due poli), presenti sul suolo brasiliano.

Il tipo di presa elettrica più diffusa sul suolo brasiliano è il cosiddetto tipo J, diffuso soprattutto sul territorio svizzero e non troppo dissimile dall’uscita a tre poli italiana (tipo L). Negli ultimi anni la presa di tipo J ha parzialmente lasciato spazio al modello IEC 60906-1, utilizzato per i collegamenti a 230 V della corrente alternata. Si tratta di una presa a triplice uscita, utilizzata pure in suolo sudafricano. Per evitare ulteriori problemi elettrici sul suolo brasiliano, in un panorama così vasto di uscite, meglio dotarsi di un adattatore.