Gli 8 motivi per cui il Belize sarà la prossima meta cult

Sarà una delle mete più gettonate dei prossimi anni. Ecco perché, secondo Lonely Planet

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il mare del Belize e la giungla che ricopre gran parte della sua superficie sono solo due degli aspetti per cui scegliere questo angolo di paradiso in America Centrale. Si tratta di una meta conveniente rispetto ad altre destinazioni attualmente più rinomate, ma non per questo meno bella.

Ecco otto motivi per scegliere di trascorrere una vacanza in questo Paese. Innanzitutto, si può raggiungere facilmente da molte parti del mondo, dato che molte compagnie aeree hanno deciso di aprire nuove rotte verso il Belize. Una volta arrivati, i voli interni costano poco, così come la vita è piuttosto economica. Unica pecca è il cambio di moneta, dato che qui si utilizzano i dollari.

È una destinazione conosciuta come il posto scelto dai pensionati nordamericani dove ritirarsi, ma i turisti lo preferiscono per i suoi paesaggi che infondono serenità. Non ci sono ancora catene alberghiere, perciò il turismo non è massificato, permettendo così di vivere in maniera più calma le proprie vacanze.

Inoltre, a livello culturale, è un melting pot come ce ne sono pochi al mondo: maya, spagnoli e britannici hanno lasciato il loro segno. La cultura spesso si traduce anche in fiorente gastronomia. Molti sono i piatti tipici da provare, dalle numerose granite fino alle grigliate di pesce.

Il Belize è il posto perfetto per gli amanti della vita all’aria aperta. La gente del posto pratica la ‘pura vida’. Qui si può attraversare la giungla dove avvistare i tucani, fare del birdwatching o semplicemente godersi il mare cristallino. La fauna acquatica è tra le migliori al mondo, il paradiso per gli amanti delle immersioni e degli snorkeler. Il luogo più conosciuto è il Great Blue Hole, assieme alla barriera corallina.

Anche gli appassionati di storia possono trovare qualche soddisfazione. Infatti, qui si trova il più alto numero di rovine maya dell’America Centrale. I siti più visitati sono Altun Ha, la stessa Belize City, Min Li Punt, Lamanai e Caracol.

Infine, la ragione fondamentale per scegliere il Belize è che in riva a questo mare ci si può abbandonare al dolce far niente. Qui si può vivere senza stress, soprattutto a Caye Caukler, una delle isole coralline più conosciute, simbolo della vita rilassata.