5 spiagge segrete in Liguria

Spiagge segrete della Liguria: dove si trovano e quali sono le caratteristiche fisiche delle 5 spiagge nascoste e più belle del territorio della riviera di Levante e di Ponente, in Liguria

 

Le spiagge segrete della Liguria sono poco conosciute dalla massa dei turisti che ogni anno si recano in questa regione italiana per trascorrere le vacanze estive, pertanto sono poco frequentate e mantengono una natura praticamente incontaminata. Il luogo ideale per rilassarsi e stare a contatto con la natura. Vediamo insieme nel dettaglio le 5 spiagge segrete più belle della Liguria. Una di queste è situata vicino al piccolo borgo di Manarola, in provincia di La Spezia. Si tratta di un paesino racchiuso in una gola circondata da alte scogliere che scendono a picco sul mare.

Zona molto tranquilla con una piccola spiaggia circondata dalla vegetazione mediterranea di fronte a un mare caraibico. Tra le spiagge segrete della Liguria si distingue per la sua particolare bellezza quella di Corniglia , un antico borgo situato sulla Riviera Ligure del Levante. La spiaggia, che si trova nei suoi pressi, è circondata da una lussureggiante vegetazione; l’arenile è composto da un misto di sabbia e ciottoli, mentre il mare è blu turchese, perfetto per fare immersioni subacquee. Dal paese, che si trova leggermente spostato verso l’entroterra, si può godere di un magnifico panorama su tutto il territorio delle Cinque Terre.

Quest’anno la Liguria è stata la regione a cui è stato attribuito il maggior numero di Bandiere Blu , proprio per la pulizia del mare e per i servizi offerti ai turisti. Una spiaggia poco conosciuta tra quelle segnalate è quella di Ceriale, in provincia di Savona e più precisamente dove si trova la Riserva Naturale di Rio Torsero. Questa area protetta conserva un grande deposito di fossili risalenti al Pilocene, pertanto vi consigliamo di visitarla. Questa spiaggia, situata nella Riviera delle Palme, è davvero ampia e incantevole, adatta anche per viaggi con bambini.

Tra le spiagge segrete della Liguria segnaliamo anche quelle di Vernazza e di Riomaggiore, in provincia di La Spezia. La prima si trova in un luogo adatto anche per fare escursioni e praticare trekking attraverso i sentieri rocciosi che la circondano. La seconda invece è situata proprio all’estremita della Riviera di Levante, al confine con la vicina Toscana. Entrambe possiedono n mare splendido, ideale per fare gite in barca e battute di pesca con i pescatori locali. La zona è ricca di ristoranti dove mangiare deliziosi piatti a base di pesce fresco.