I più bei panorami al mondo in timelapse

Fonte: BuzzFeed

Il timelapse è una tecnica di ripresa cinematografica che consente di dare l’impressione che nel filmato il tempo scorra più velocemente del normale, mostrando eventi che ad occhio nudo non sarebbero visibili, come ad esempio il trascorrere delle stagioni, il movimento delle stelle e lo sbocciare di un fiore.

Nel video vediamo che la tecnica del timelapse è utilizzata per evidenziare il traffico cittadino e la bellezza delle più importanti città mondiali nonostante l’antropizzazione sempre più evidente, spezzando queste scene con fotogrammi raffiguranti splendidi eventi della natura. Ciò ha uno scopo ben chiaro: suscitare, nello spettatore, il desiderio di mettersi lo zaino in spalla ed iniziare a girare l’Italia, l’Europa, il mondo, per godersi città e panorami conosciuti finora magari solo tramite foto e video.

Si inizia con le rapide nuvole di un cielo argentino, e in breve tempo si arriva alle strade trafficate di grandi metropoli come Londra, Budapest e Sidney, passando per imponenti alberi e montagne, ma anche per popolose piazze. La natura fa sempre la sua parte, grazie alle suggestive inquadrature di nuvole, piante, temporali e stelle che mostrano la loro predominanza in termini di fascino rispetto alle opere umane.