Video tratto da: Chanel Bombon
Lo Qingshui River Bridge, il più grande ponte sospeso della Cina, sarà inaugurato il giorno di Natale. Gli ingegneri sono al lavoro giorno e notte per terminare la mastodontica opera giusto in tempo. Sarà il secondo ponte più alto del mondo, dopo il ponte Siduhe, alto 496 metri, che si trova sempre in Cina. Gli operai stanno ultimando le finiture, rendendo impermeabili tutti i materiali impiegati per la costruzione e stendendo l’asfalto.
Il ponte, costato 220 milioni di euro circa e costruito in soli due anni sarà alto 406 metri (90 meno del ponte Siduhe) e largo 1.130 metri. Consentirà il collegamento tra la città di Guiyang, Capitale della provincia del Guizhou, e l’intera provincia. Accorcerà la distanza che c’è attualmente tra la contea di Weng’an e Guiyang, dagli attuali 160 chilometri si ridurrà a soli 37.
Oltre a questi due ponti, in Cina è in fase di costruzione anche un terzo ponte. Si trova nella città di Baoshan, nella provincia dello Yunnan e, una volta terminato nel 2016, sarà lungo 2.470 metri. Giusto per fare un confronto, il celebre Golden Gate Bridge di San Francisco, è alto solamente 227 metri ed è ampio 1.280 metri.