Paradiso perduto: in vendita l’isola di Santo Stefano, alle Pontine

"AAA Vendesi isola e terreno edificabile". Valore: 22 milioni di euro, con carcere dismesso incluso

L’annuncio che fa discutere è quello di un’agenzia immobiliare che ha messo in vendita l’isola di Santo Stefano, una delle Isole Pontine, nel Mar TIrreno, a soli 2 chilometri da Ventotene. Valore stimato: 22 milioni di euro. Peccato, però, che gran parte dell’isola appartenga al demanio e che sia un parco.

Santo Stefano è l’isola più piccola dell’arcipelago. In vendita 25 ettari dei 28 totali. Tre ettari, infatti, comprendono l’ex carcere costruito nel periodo borbonico in cui fu detenuto anche l’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Questo non è compreso nel prezzo.

L’isola è un paradiso naturalistico e un’area marina protetta, molto amata dai turisti specialmete durante i mesi estivi.  

Il bene immobiliare più di moda in questo momento sembra essere l’isola. E un altro pezzettino d’Italia viene messo in vendita. Proprio qualche giorno prima, infatti, è stato venduto un altro dei paradisi italiani: l’isola di Budelli, nell’arcipelago della Maddalena, in Sardegna, acquistata da un magnate neozelandese per 2,9 milioni di euro.