La nebbia (e lo smog) sul Nord Italia fotografata dalla Nasa

L'intera Pianura Padana coperta da una fitta coltre bianca. Ecco la foto che sta facendo il giro del web

nasa-nebbia-italia-500Il Nord Italia è intrappolato nella nebbia. La Pianura Padana, in particolare, è coperta da una bianca coltre di nubi fatte di anche di smog. La fotografia scattata dalla Nasa lo scorso 13 dicembre sta facendo il giro del web.

La nebbia unita all’alta pressione, infatti, favorisce il ristagno delle sostanze inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera: le polveri sottili come il PM10 e non solo, ma anche il monossido di carbonio (CO) rimangono imprigionate nei primi stadi dell’atmosfera e vengono respirate dall’uomo.

La qualità dell’aria in questi giorni è scadente e insalubre e creerà pericolo per chi soffre d’asma, per i bambini e per gli anziani.

Nelle prossime ore la nebbia farà la sua comparsa anche in Toscana, Umbria, Marche e Lazio settentrionale. Ma già da venerdì 16 la nebbia inizierà a scomparire su gran parte della pianura centro-orieintale del Nord, a causa dell’ingresso di venti orientali. Tornerà da domenica, per poi scomparire, forse per moltissimi giorni, nel corso della prossima settimana.