l Saltos del Monday nascondono il segreto più bello e selvaggio del Paraguay

In Paraguay esiste uno spettacolo della natura incredibile che in pochi conoscono

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Circondato dalla foresta pluviale, dalle pianure del Gran Chaco e da ampi e tortuosi fiumi, il Paraguay si trova nel mezzo del Sud America come se il Paese volesse custodire gelosamente la sua immensa bellezza.

I paesaggi sono caratterizzati da architetture naturali e cultura indigena che segnano un territorio emblematico e unico nel suo genere che conserva in tutta la sua autenticità l’eredità di una cultura complessa e affascinante.

In questo luogo, lontano dal turismo di massa, si trova una delle meraviglie naturali poco conosciute all’uomo. Nel sud est del Paraguay, nella zona di confine con l’Argentina, il bacino del Paranà regala agli occhi curiosi dei viaggiatori che osano spingersi fin laggiù uno spettacolo unico: i Saltos del Monday.

Il Monday è un affluente del fiume Río Paraná che attraversa tutta a parte meridionale dell’America del Sud. È grazie a lui che possiamo ammirare il complesso delle cascate che prende il nome di Saltos del Monday costituito appunto da tre salti grandiosi da cui sgorga l’acqua.

Il nome delle cascate non fa riferimento al termine in inglese che descrive il giorno della settimana, la parola infatti proviene da Guarani e tradotto significa acqua che ruba.

Tre salti principali e altri minori creano uno spettacolo suggestivo e incredibile, da un’altezza di quaranta metri, prepotente e indisturbata l’acqua scivola verso il basso. Lo spettacolo è reso ancora più bello dal parco naturale che si estende attorno alle Monday’s Fall.

Ed è proprio il Bosque Atlántico del Alto Paraná, custode di specie animali e vegetali molto particolari, a rendere l’atmosfera del Saltos del Monday unica nel suo genere. Il sito è frequentato per lo più da visitatori locali ma sempre più viaggiatori si stanno spingendo nel cuore del Paraguay per conoscere le sue bellezze autentiche.
Attraversando i sentieri del parco è possibile raggiungere le Monday’s Fall e fermarsi sulle piattaforme dal quale ammirare l’incredibile spettacolo delle immense cascate. Zampilli e getti d’acqua bagnano la terra circostante e il rumore dell’acqua che scende prepotentemente sembra quasi musica.

Attorno alle cascate sono presenti tante piccole pozze create dalle rocce del letto del fiume nelle quali i viaggiatori si immergono per un bagno rilassante, godendosi il territorio circostante.

All’alba, le Monday’s Fall regalano il loro spettacolo più bello: quando il sole sorge, una leggera foschia formata dalle gocce della caduta delle acque nel fiume avvolge tutto il territorio circostante e il silenzio è interrotto soltanto dal rumore dell’acqua che scivola giù. Ed è poesia.

Il Saltos del Monday nasconde il segreto più bello e selvaggio del Paraguay
Fonte: iStock
I Saltos del Monday – Fonte iStock