I migliori luoghi da visitare a dicembre

Vacanze a dicembre per tutti i gusti: ecco le migliori mete per una vacanza nel mese di dicembre

Foto di Anna Pernice

Anna Pernice

Travel blogger & content creator

Travel blogger, giornalista, content creator, fondatrice del blog “Le avventure di Anna Pernice - Travel Fashion Tips” e autrice di libri e audiolibri a tema viaggi e storytelling.

Avete già deciso dove andare in vacanza nel mese di dicembre? Tra il ponte dell’Immacolata, le festività di Natale e di Capodanno, sono tante le occasioni per staccare la spina e partire per una nuova destinazione nel mese più magico dell’anno.

C’è chi preferisce il caldo e il mare, chi la montagna, chi le città d’arte, chi i mercatini di Natale e chi ancora le mete esotiche. Qualunque siano le vostre preferenze, ecco alcune mete che potresti visitare nel mese di dicembre.

Il Sud Italia

Se avete optato di restare in Italia, ma amate il sole anche in pieno inverno, potete optare per una delle città del Sud Italia. Qui il clima non è certamente estivo, ma in molte zone, soprattutto della Campania e della Sicilia, come Palermo e Napoli, le temperature massime permettono di crogiolarsi al sole, o comunque di trascorrere belle giornate all’aria aperta.

A Palermo potete approfittarne per fare un’esperienza di cucina local o fare un bel tour del Barocco. Mentre a Napoli potreste optare per un tour della celebre strada dei pastori San Gregorio Armeno, dove è Natale tutto l’anno.

La montagna

Se invece preferite il freddo e la montagna, una vacanza sulla neve è la scelta migliore.

A partire da inizio dicembre, la maggior parte delle stazioni sciistiche alpine sono attive e offrono tantissimi servizi, anche per chi non scia: dagli aperitivi in alta quota, alle ciaspolate, dai pranzi nelle baite alle lunghe passeggiate tra i boschi. È possibile optare per tantissime destinazioni italiane sulle Alpi: dal Trentino alla Valle D’Aosta, oppure sugli Appennini, come l’Abruzzo.

O se volete uscire fuori dall’Italia, potete optare per le stazioni sciistiche alpine della Francia, Svizzera o Austria.

I mercatini di Natale

Se poi siete fanatici del Natale, non potete perdervi il tour dei mercatini di Natale. Ce ne sono di bellissimi in tutto nord Italia, ma anche in tantissime città europee, soprattutto quelle del centro nord, come Austria, Svizzera e Germania. Le piazze principali si riempiono di bancarelle, con prodotti tipici locali e souvenir di artigianato tipico perfetti come regali di Natale. Ma è bellissima anche l’aria natalizia che si respira già da fine novembre, tra cannella e vin brulè.

I più caratteristici sicuramente da non perdere sono quelli di Innsbruck, Montreux e Monaco di Baviera. Anche in Italia ci sono alcuni mercatini famosissimi, come quelli delle città del Trentino, Vipiteno e Bolzano in prima linea.

Le Capitali europee

Non mancano poi le Capitali europee. È possibile optare per le classiche capitali europee che nel periodo di Natale diventano magiche come Parigi, Londra, Roma e Madrid dove si respira tutta la magia del Natale tra alberi illuminati e luminarie sparse per la città.

In alternativa, potete visitare città come Amsterdam, Copenaghen o Dublino dove il freddo e le giornate brevi donano un fascino irresistibile.

Le mete tropicali

Per gli amanti del mare e del caldo tutto l’anno, ci sono sicuramente le mete tropicali. Quelle destinazioni in cui è estate mentre in Italia è pieno inverno e ci si può crogiolare al sole per sfoggiare una tintarella invidiabile.

Tra i luoghi in cui andare al mare anche in pieno inverno ci sono le Isole Canarie, dove c’è un clima da eterna primavera tutto l’anno. Le più gettonate? Fuerteventura e Tenerife.

Per chi riesce a spostarsi dall’altro lato del mondo c’è l’emisfero australe dove il clima a dicembre è quello estivo, con giornate lunghe e temperature minime superiori ai 20°C.

C’è poi il mar dei Caraibi che attira sempre moltissime persone, attirate dall’idea di festeggiare la fine dell’anno in riva al mare. Cuba, Messico e Santo Domingo sono sicuramente le più richieste. Anche l’Africa e l’Asia offrono tanti luoghi perfetti anche in pieno inverno, come la Thailandia o il Ghana.

O ancora la bellissima Dubai, dove per il capodanno si fanno grandi festeggiamenti e c’è il bellissimo fountain show.

L’Andalusia

Se cercate un giusto mix tra arte e clima mite, allora dovete assolutamente andare in Andalusia o sulle isole della Spagna. Qui troverete tantissime opere barocche di stampo arabesco, ma anche un clima mite tutto l’anno e, se siete fortunati, potete mettervi in costume anche nel mese di dicembre!

Non perdetevi le città di Maiorca, Siviglia, o Granada.

New York

Se volete volare oltreoceano, altra meta imperdibile nel mese di dicembre è la bellissima New York che sotto Natale diventa davvero magica! Potrete andare a pattinare sul ghiaccio nella pista di pattinaggio al Rockfeller Center, assistere al countdown di capodanno in Times Square e poi, se siete fortunati, potete ritrovarvi anche sotto una magica nevicata, proprio come nei film natalizi che il palinsesto televisivo ci propone ogni dicembre.

Lapponia

Altra meta da tenere in considerazione nel mese di dicembre è la Lapponia per andare a incontrare Babbo Natale direttamente al Polo Nord nella città di Rovaniemi.

Qui è possibile non solo visitare il villaggio di Natale, incontrare Santa Claus e spedire una letterina direttamente dal Polo Nord, ma anche vivere esperienze adrenaliniche come la passeggiata in slitta trainata dagli husky o assistere allo strabiliante fenomeno dell’aurora boreale.

Quale meta vi ispira di più?