Tour in bicicletta sui luoghi della Chianina Ciclostorica

Percorsi da fare in bicicletta e che attraversano territori da dir poco da sogno: quelli della Chianina Ciclostorica

Anche quest’anno, e per la precisione da venerdì 18 a domenica 20 giugno, torna la Chianina Ciclostorica, una manifestazione di ciclismo che porta gli appassionati della disciplina a ripercorrere strade e sentieri del territorio toscano. Un tour su due ruote davvero mozzafiato e che attraversa dei luoghi a dir poco eccezionali.

Per la precisione ci sono ben 4 i tragitti da fare su due ruote. Il primo, soprannominato “Percorso delle Bonifiche“, è un itinerario che si snoda tra natura e storia e che propone un giro con partenza e ritorno da Marciano della Chiana. Il tutto attraversando alcune delle strade più suggestive della Valdichiana aretina alla scoperta di una zona dove le opere dell’uomo sono riuscite a impreziosire un paesaggio già incantevole di suo. Un percorso che permette di ammirare i frutti della bonifica, che sono parte integrante della vallata, e attraversare campi di girasoli tra panorami che tolgono il fiato e le testimonianze di un passato che affonda le radici nella misteriosa civiltà etrusca.

Il secondo tragitto, chiamato “Percorso delle Leopoldine” porta alla scoperta di queste maestose case coloniche che simboleggiano la bonifica e la tradizione contadina della Valdichiana. Un tragitto che si snoda tra Marciano della Chiana e Castiglion Fiorentino dove è possibile godere di un paesaggio bucolico e, contemporaneamente, comprendere la cultura rurale della zona. Più che affascinante è lo stradone di Montecchio che conduce attraverso numerose dimore rurali volute dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, avendo come sfondo l’omonimo castello.

Bellissimo anche il “Percorso degli Olivi” che è stato concepito con l’idea di permettere a ogni appassionato di ciclismo di vivere tradizione e cultura del territorio in un paesaggio rurale e contadino tipicamente toscano. Anche in questo caso si parte da Marciano della Chiana per poi passare tra strade bianche, oliveti e campi coltivati. Ma il cuore pulsante del percorso è la salita fino al borgo di Civitella che, con la sua cinta muraria e il suo castello, è uno dei luoghi più scenografici di tutta la vallata.

L’Ultimo tragitto si chiama “Percorso delle Rocche” e attraversa borghi e castelli. Ma tra una pedalata e l’altra il viaggiatore può persino scorogere alcune delle maggiori testimonianze storiche e architettoniche della Valdichiana. Uno di questi è il castello di Marciano della Chiana, uno spettacolare esempio di urbanistica medievale di Lucignano  e anche patrimonio artistico di Monte San Savino. Un itinerario dalla bellezza sublime che esprime il suo meglio nei cinque chilometri di strada bianca che portano fino al borgo di Gargonza.

Insomma, la Toscana a piedi, in auto o in bicicletta è sempre uno scrigno di tesori unici.