Tour della Versilia in bicicletta, da percorrere in tutto relax

In bici alla scoperta delle bellezze della Versilia, tra percorsi piacevoli e rilassanti, da percorrere senza fretta

Rinomata zona di balneazione, la Versilia si presta ad un tour in bicicletta da percorrere con calma, alla ricerca degli scorci più suggestivi e nascosti. Compresa tra la catena montuosa delle Alpi Apuane e la riviera, offre panorami mozzafiato e un’incredibile varietà di ambienti, dalle spiagge alle montagne, passando per laghi, fiumi e colline.

L’itinerario in bicicletta si snoda quasi interamente sul lungomare che collega Forte dei Marmi a Viareggio, passando per Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore. Quest’ultimo è una stazione balneare all’avanguardia che, per le sue particolari caratteristiche, si colloca fra le località turistiche più rinomate d’Europa.

Anche se nei pressi di Viareggio, la pista ciclabile è intitolata al Campionissimo Fausto Coppi. La Versilia è da sempre terra dove il ciclismo è amato e seguito con passione, nonché una delle tappe del Giro d’Italia. Tuttavia, per godere appieno di questi 28 chilometri ricchi di scorci suggestivi, il consiglio è di pedalare lentamente.
L’itinerario completamente pianeggiante invita infatti i ciclisti al relax, rallentando il più possibile per gustarsi tutte le bellezze del territorio. Durante il tour in bicicletta si possono ammirare le spiagge rinomate in tutto il mondo e le splendide architetture in stile Liberty, magari concedendosi una sosta in uno dei chioschi di gelati del litorale.

Numerose sono le piste ciclabili sul lungomare che collegano Forte dei Marmi fino a Torre del Lago Puccini, da cui è possibile deviare per raggiungere i paesi nell’entroterra. Chi ama le sfide in mountain bike, può avventurarsi per percorsi di ogni grado e difficoltà, che si snodando tra le colline e le montagne versiliesi.

Da Camaiore, ci si può avventurare per la strada che sale tra boschi di castagni ed uliveti, prima gradualmente, poi con pendenza sempre maggiore. Durante l’itinerario vi imbatterete nel Parco della Versiliana, che si estende su superficie di circa 800 mila metri quadrati tra Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi. Considertao l’autentico polmone verde del litorale versiliese, costituisce un ingente patrimonio forestale che merita assolutamente una visita.

Guarda le altre piste ciclabili della Toscana o delle altre regioni d’Italia