Svizzera in bici: l’Itinerario del Mittelland, da Aarau a Losanna

Ideale per ciclisti amatoriali e famiglie, l’Itinerario del Mittelland è il più amato

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il Mittelland è la regione della Svizzera compresa tra la zona alpina e il Massiccio del Giura (o Jura). È formata principalmente da colline ma vi sono anche molte pianure e laghi, è la regione maggiormente popolata e comprende le principali città svizzere: Zurigo, Ginevra, Berna, Basilea, Winterthur, Lucerna, San Gallo e Losanna.

E proprio l’Itinerario del Mitteland è il tour in bici più amato dagli appassionati: 370 chilometri e 1600 metri di dislivello, ideale per ciclisti amatoriali e famiglie. Nel percorso si attraversano ampie pianure e valli silenziose, laghi, fiumi e si toccano alcune delle più belle città e attrazioni svizzere. Il Castello di Hagenwil, ad esempio, circondato dall’acqua e proprietà privata della famiglia Angehm dal 1806. Al suo interno oggi vi è un ristorante. O Winterthur, seconda città del cantone di Zurigo, ricca d’arte, storia e natura. Molto carino il centro medievale della città con negozi, ristoranti e mercati che la rendono viva e pulsante.

Aarau, capoluogo del cantone Arguiva, è situata sul fiume Aar ed è famosa per i caratteristici “Dachhimmel”, i tetti a capanna colorati, risalenti al XVI secolo, presenti nel centro storico. Qui è possibile visitare anche il Museo dell’Arte, ampliato dagli architetti Herzog & de Meuron, e il Museo di Storia Naturale “Naturama”.

Ma lungo il percorso si incontra anche Soletta (Solothurn in tedesco) che è la città barocca più bella della Svizzera, dove si svolge un festival cinematografico molto importante, le Giornate di Soletta.

Il Centro Pro Natura Champ-Pittet offre una serie di percorsi naturalistici da fare da soli o in famiglia: il Sentiero naturalistico della torbiera e del bosco, il Sentiero didattico fluviale e il Sentiero didattico del bosco, per un’esperienza a contatto con la natura e gli animali: ontani, betulle, ninfee, vivario, folaghe, volpi, per citare solo alcune delle specie presenti.

Losanna, meta dell’itinerario e quarta città più importante della Svizzera, è situata sulla sponda settentrionale del Lago di Ginevra. Tantissimi i monumenti e luoghi d’interesse presenti: la Cattedrale di Notre-Dame, il Museo Olimpico, il Castello di Saint-Marie e il Castello di Ouchy. Da segnalare anche un vivario con un’esposizione di rettili velenosi.