Svizzera in bici: da Einsiedeln a Rapperswil

Curiosità turistiche e vita culturale per l’escursione in bicicletta sulle rive del Lago di Zurigo

Einsiedeln è una cittadina svizzera di circa 1300 abitanti appartenente al Canton Svitto. Tra i monumenti e i luoghi di interesse vi è sicuramente l’Abbazia territoriale di Einsiedeln, sede della Chiesa Cattolica e importante meta di pellegrinaggio. La Chiesa risale ai primi anni del Settecento ed è in stile barocco e rococò a navata unica. All’interno è posta la Cappella della Madonna Nera, rivestita di marmo nero e bianco.

Partendo da Einsiedeln si prosegue poi sulla riva settentrionale del Sihlsee, un lago artificiale di 11 chilometri quadrati creato nel 1937.

A questo punto vi è una salita molto ripida e, subito dopo, una discesa fino al lago di Zurigo. Questo lago, formato dal fiume Linth, ha la particolarità di avere una forma allungata che ricorda una banana: infatti, è largo 3,85 chilometri e lungo 42 chilometri. Il lago è tagliato in due da un ponte costruito su una morena. Le rive del lago sono fertili e ben coltivate.

Dopo il lago di Zurigo, ad accogliere i visitatori c’è la calma rassicurante del bosco del Buechberg.

Tappa finale dell’itinerario è la caratteristica città di Rapperswil, città del Canton San Gallo che dal 2006 è stata accorpata al comune di Jona e che costituisce oggi la città di Rapperswil-Jona. A Rapperswil è possibile visitare il famoso Castello, che domina la città e il lago di Zurigo, con una vista panoramica che si estende dal Säntis all’Oberland Bernese. All’interno del Castello vi è il Museo di Polonia, creato nel 1975 da emigranti polacchi e alcuni svizzeri. Nel Museo vi sono rappresentate opere suddivise in tre periodi storici: 1870-1927, 1936-1952 e 1975 ai giorni nostri. Tra le altre attività del Museo, vi sono concerti di musica zurig, mostre temporanee e conferenze su temi riguardanti la Svizzera e la Polonia.

Rapperswil è il punto di partenza dei battelli di linea che servono Zurigo.