Le piste ciclabili più belle d’Europa

I migliori itinerari da fare in Europa in bicicletta attraversando le più belle Capitali europee

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

I migliori itinerari da fare in Europa in bicicletta attraversano le più belle Capitali, ma corrono anche attraverso paesaggi naturali di incomparabile bellezza. Campi di lavanda in fiore, corsi di fiumi, strettati all’ombra dei monti e prati verdi. Ecco quali sono i percorsi ciclabili più belli.

Guarda anche le piste ciclabili nel resto del mondo.

Le piste ciclabili della Svizzera
Oltre 12.000 chilometri di percorsi per biciclette con una grande varietà paesaggistica

Le piste ciclabili dell’Austria
L’Austria è uno dei Paesi europei in cui il cicloturismo è più sviluppato. Grazie alla sua centralissima posizione, molti percorsi cicloturistici fanno parte di itinerari di lunga percorrenza. Ben cinque percorsi EuroVelo passano di qui. Scoprire l’Austria in bicicletta è dunque un’esperienza piacevole e adatta a tutti, ideale per conoscere il Paese.

Le piste ciclabili della Francia
Sulle stradine della campagna francese si contano circa 2.600 km di itinerari che integrano una quarantina di percorsi – le Voies vertes o Vie verdi – riservati esclusivamente alle gite in bicicletta. Un’occasione unica per pedalare tra paesaggi differenti, scoprendo luoghi inediti.

Le piste ciclabili della Germania
In Germania le piste ciclabili sono numerose, ben segnalate e ben tenute tanto che fanno parte del paesaggio naturale. Comprendono una rete di circa 70.000 km, inclusi tutti i collegamenti urbani e quelli che congiungono i paesini alle frazioni. Ecco le piste che attraversano i paesaggi più pittoreschi.

Le piste ciclabili degli altri Paesi d’Europa
Delle belle piste ciclabili favoriscono certamente il cicloturismo, un fenomeno in forte crescita negli ultimi anni e praticato dagli amanti dello sport e non solo. Moltissimi sono oggi i percorsi che chi ama questo sport può percorrere. Ecco i più belli d’Europa.