Pista ciclabile di Levanto: percorso e informazioni

La pista ciclabile di Levanto permette ai cicloturisti di scoprire un superbo angolo di Liguria. Ecco in dettaglio com'è composto il percorso

La pista ciclabile di Levanto si snoda tra due comuni della Liguria orientale, nel superbo scenario costituito dalle Cinque Terre. L’itinerario va da Levanto a Framura ed è lungo circa 6 km, raggiungibili in meno di 30 minuti di pedalate, se ben allenati. Percorso quasi interamente su asfalto, esso non presenta grandi difficoltà, se non qualche breve ma intenso strappo. Il punto di partenza della pista è fissato nel comune di Levanto, città immersa nella macchia mediterranea. La particolarità del percorso è che esso si svolge in prevalenza lungo la vecchia ferrovia.

La pista ciclabile di Levanto presenta numerose gallerie, luoghi perfetti per sfuggire dalla morsa del calore e ripararsi dai raggi del sole nei momenti più caldi della giornata. Dopo essersi lasciati alle spalle Levanto si giunge a Bonassola, un piccolo e meraviglioso borgo immerso tra ulivi, pini marittimi e vigneti, tipici del territorio ligure. Chi vuole scoprire qualche specialità locale non può che approfittarne per una bella fetta di farinata o un piatto di trofie con il pesto, ma fate attenzione a non esagerare!

Lasciata Bonassola la pista ciclabile di Levanto riprende il suo percorso con l’unico vero strappo da effettuare, che però è molto breve. La particolarità dell’itinerario ciclistico non risiede solo nelle sue gallerie illuminate, derivanti dall’antico passato di linea ferroviaria che serviva queste zone, ma pure dalle tante calette e spiagge nascoste che si vedono lungo la pista ciclabile. Quanti volessero fare un bel bagno devono solo scendere dalla loro bicicletta e immergersi tra le amene onde del mar Ligure che bagnano le baie incastonate tra le rocce, altrimenti non raggiungibili direttamente con l’auto dalla strada.

L’ultimo tratto della pista ciclabile di Levanto conduce i cicloturisti a Framura, che permette di ammirare la costa ligure in tutta la sua parte più orientale. Il percorso non è adatto solamente agli appassionati di bicicletta ma può essere percorso alternativamente a piedi, rendendo l’itinerario quanto più vario e affascinante possibile. Da non sottovalutare il fatto che, con così tante gallerie, esso può venire praticato anche in caso di pioggia, rendendo la pista di Levanto una delle attrazioni più belle di tutta la Liguria.

Guarda le altre piste ciclabili della Liguria o delle altre regioni d’Italia