Sarà in Italia la pista ciclabile più lunga d’Europa?

Una volta ultimata, Bike to Coast, la pista ciclabile che percorre l'intera costa dell'Abruzzo, potrebbe essere la ciclovia più lunga d'Europa.

Una volta ultimata, sarà la ciclovia più lunga d’Europa. Bike to Coast, la pista ciclabile che percorre l’intera costa dell’Abruzzo, sarà lunga 150 chilometri. Costeggerà il mare e attraverserà tratti di costa intatta e naturale.

Sarà la Via Verde dell’Adriatico e farà conoscere ai cicloturisti anche l’entroterrà immediatamente a ridosso della costa, ma anche con una serie di percorsi ‘a pettine’ che vanno dal lungomare verso l’interno e lungo le ‘vie d’acqua’, rendendo l’Abruzzo una meta ambita per gli amanti della bicicletta, grazie alla realizzazione di un percorso ciclopedonale unico in Italia.

La pista partirà da Martinsicuro, in provincia di Teramo, per concludersi a San Salvo, in provincia di Chieti (o viveversa) toccando quindi Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi, Montesilvano, Pescara, Francavilla al Mare, Ortona e Vasto. Per la realizzazione della ciclabile saranno costruiti anche tre ponti, Vomano, Piomba e Saline (uno già ultimato e due entro il 2020).

Una porzione della pista esiste già dal 2013, ma manca ancora più della metà che sarà pronta tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, ha spiegato a SiViaggia Roberto Iezzi dell’Ufficio politiche turistiche della regione Abruzzo.

I tratti già oggi percorribili sono quelli tra Alba Adriatica e Roseto degli Abruzzi, quello di Ortona – che poi si collegherà con la Via Verde – ed è quasi ultimato il tratto nella provincia di Pescara.

Se si considera il tratto nuovo della Bike to Coast un proseguimento della Ciclovia Adriatica, l’itinerario n. 6 della rete ciclistica BicItalia, ideata dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), inserito dal ministero dei Trasporti tra le Ciclovie Turistiche di interesse nazionale, il percorso costiero che va da Martinsicuro a San Salvo potrebbe entrare a far parte di un’unica pista ciclabile lunga ben 1800 km. Sarebbe così la pista ciclabile più lunga d’Europa, superando di gran lunga il record detenuto dalla Ciclabile del Danubio, che va da Passau, in Germania, a Vienna, in Austria, lunga 300 km.

Per ora la Regione Marche e la Regione Abruzzo stanno lavorando per realizzare un ponte ciclopedonale sul fiume Tronto, che segna il confine tra i due territori, in modo che i 150 km di ciclabile abruzzese possano collegarsi ai 190 km di percorsi marchigiani (ancora da realizzare).

Si avrebbero così 321 km di ciclabili su due regioni, da collegare poi con qauelle già esistenti dell’Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, verso Nord, e di Molise e Puglia verso Sud.

Ci vorrà ancora un po’ di tempo, forse qualche anno, ma l’Italia potrebbe vantarsi di avere la pista ciclabile più lunga d’Europa.