Ci sono dei messaggi segreti nascosti in questo bosco

Tutti gli alberi nascondono dei segreti, ma quelli del Parco Naturale Boschi di Carrega hanno dei veri e propri messaggi da scoprire

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

A pochi chilometri da Parma esiste un luogo di incantevole bellezza tutto da scoprire. Qui la natura è assoluta protagonista delle giornate che scorrono lentamente tra terrazzi fluviali quaternari, torrenti e aree boschive. Ci troviamo all’interno del primo Parco della Regione Emilia Romagna, ed è qui che gli alberi nascondono dei segreti tutti da scoprire.

Il Parco Naturale Boschi di Carrega, istituito nel 1982, offre un paesaggio lussureggiante e straordinario che alterna boschi, prati stabili, ruscelli e specchi d’acqua artificiali. Ma sono gli alberi i veri protagonisti di una passeggiata all’interno dell’area, perché sono detentori di messaggi da trovare e da leggere.

Come una caccia al tesoro naturalistica, così è Blowing in the Woods, un progetto nato per far conoscere il Parco Naturale Boschi di Carrega, e la sua straordinaria biodiversità, a grandi e piccini, in maniera assolutamente inedita e divertente. Passeggiando tra i boschi, e praticando forest bathing, l’invito è quello di scoprire i segreti degli arbusti.

Blowing in the Woods
Fonte: Ufficio stampa
Blowing in the Woods, ampolla nei Boschi di Carrega, Sala Baganza

Alcuni alberi, infatti, ospitano tra i rami delle misteriose ampolle che contengono un messaggio segreto, come quelli che si trovano nelle bottiglie di vetro trasportate dalle onde del mare. Una volta trovato, l’invito è quello di aprire l’ampolla e leggere il messaggio che l’albero custodiva con cura.

Tutte le frasi appese agli alberi sono dedicate all’ecosostenibilità, al rispetto dell’ambiente e alla meravigliosa biodiversità che preserva il Parco Naturale Boschi di Carrega. L’obiettivo del progetto Blowing in the Woods è, infatti, quello di sensibilizzare i più piccoli in maniera originale e inedita, sull’importanza di rispettare il mondo che abitiamo.

Boschi di Carrega
Fonte: Davide Bianchi
Boschi di Carrega in autunno

È questa l’occasione perfetta per scoprire uno dei luoghi più preziosi del patrimonio naturale italiano. Tutta l’area boschiva collinare, che si è estende tra il fiume Taro e il torrente Baganza per circa circa 1270 ettari, è da sempre un sito di grande interesse naturalistico, storico e culturale.

Non solo vegetazione, però, i boschi di Carrega, che distano da Parma solo 15 km, sono anche l’habitat di numerose specie animali che hanno fatto di questo luogo la loro casa. Sono altresì presenti nell’area anche alcuni edifici di interesse storico e architettonico, come il Casino de’ Boschi.

Blowing in the Woods, ampolla nei Boschi di Carrega, Sala Baganza
Fonte: Ufficio Stampa
Blowing in the Woods, ampolla nei Boschi di Carrega, Sala Baganza

Da sempre attento alle tematiche relative all’educazione ambientale, il Parco Naturale Boschi di Carrega, ha ospitato l’iniziativa Blowing in the Woods promossa da alcune misteriose persone che hanno scelto di restare anonime, ma che hanno dato vita a un progetto straordinario messo a punto per coinvolgere i più piccoli in una caccia al tesoro inedita e sorprendente. Pronti a scoprire tutti i segreti della natura?

Blowing in the Woods
Fonte: Ufficio stampa
Blowing in the Woods, ampolla nei Boschi di Carrega, Sala Baganza