Lessinia, i più bei sentieri tra i paesini e le malghe

Alla scoperta della spettacolare Lessinia, ampia area ricca di percorsi per veri e propri appassionati di trekking

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Lunghi tra i 5 e i 20 km, tantissimi sono i percorsi da trekking disseminati lungo l’area della Lessinia. Percorsi che permettono agli amanti di questa pratica di trovarsi totalmente immersi tra le bellezze naturali.

Trekking in Lessinia: itinerari tranquilli tra colline e montagne

Lessinia
Fonte: Facebook
Lessinia – Fonte Foto: Facebook

Con Lessinia si fa generalmente riferimento alla fascia montuosa situata a nord di Verona, che occupa l’area tra la Val d’Adige, la Valle di Ronchi, le Piccole Dolomiti-Pasubio, la Valle dell’Agno-Chiampo e l’alta pianura veronese. In questa vasta area è possibile individuare numerosi itinerari di trekking leggero, passando ad esempio attraverso le contrade di Badia Calavena. Un percorso di 20 km, immerso nella natura e adatto alle famiglie con bambini. I punti di principale interesse paesaggistico sono il colle di San Pietro e il Monte Pecora, con quest’ultimo dominato da un imponente generatore eolico.

Tra le opzioni più brevi e accessibili, vi è il suggestivo percorso che attraversa la Val dell’Orso. Con soli 6 km di lunghezza, questo itinerario è perfetto per le famiglie che desiderano trascorrere una giornata all’aria aperta senza affrontare tratti troppo impegnativi. Attraversando boschi incantati e antichi borghi come Valdiporro e Bosco Chiesanuova, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nella storia e nella cultura locale mentre godono della tranquillità della natura.

Per coloro che desiderano una sfida leggermente più impegnativa, la Lessinia orientale offre una serie di tracciati che conducono attraverso i suggestivi boschi delle malghe di Campofontana. Con una distanza simile ma un dislivello di media entità, questi sentieri richiedono una preparazione fisica generale ma offrono in cambio paesaggi mozzafiato e un’esperienza immersiva nella natura incontaminata.

Percorsi e avventure panoramiche

Guardando all’altro versante dell’enorme area, dunque alla Lessinia Occidentale, si torna a parlare di percorso semplice e adatto alle famiglie, per una percorrenza inferiore ai 6 km. Un breve viaggio di poco più di due ore, alla scoperta di panorami a dir poco suggestivi, offerti da Monte Crocetta e Monte Pastelletto. Volendo soffermarsi nello specifico su quest’ultimo percorso, affrontandolo in ogni suo aspetto, ci si ritroverà con circa 22 km di percorso da trekking, della durata media di 8 ore. A piedi o in bicicletta, ci si ritroverà a fronteggiare degli iniziali tornanti, in grado di rendere più semplice la prima fase, prima di cimentarsi con il netto sviluppo verticale.

La maggior parte dei percorsi è per le famiglie, il che fa di tutta quest’area l’ideale per ogni età. Lasciandosi alle spalle lo stress della quotidianità cittadina, ci si immergerà tra gli storici castagneti di San Rocco di Piegara, soffermandosi in particolare al Calma Granda, un maestoso albero plurisecolare, divenuto un vero e proprio monumento. La natura ritrova prepotentemente il proprio spazio in questi luoghi, con un percorso di appena 5 km, che richiede due circa per percorrerlo fino in fondo.

Lessinia
Fonte: iStock
Lessinia