Dal Trentino alla Basilicata sono tante le destinazioni che si possono scegliere per l'estate, ideali per tutta la famiglia e tutte le tasche. Ecco qui qualche meta low cost per una vacanza in montagna da sogno, camminando tra sentieri, ammirando monti, natura e laghi. (Nella foto, Pietrapertosa, Dolomiti Lucane)
Chi non vuole rinunciare al Trentino, ma cerca una meta low cost può scegliere di passare le proprie vacanze a San Martino in Badia. Questo piccolo borgo, che si trova in provincia di Bolzano, è circondato dai monti e offre un panorama rilassante a chiunque decida di soggiornare qui. Perfetto per l'estate, con molti sentieri da percorrere, San Martino in Badia è l'ideale per vivere nel cuore delle Dolomiti, tra natura e divertimento all'aria aperta.
Vacanze low cost anche in Val Brembana, nel bergamasco. I monti sono a due passi da borghi, località turistiche e termali, raggiungibili tramite sentieri che portano a rifugi immersi nella natura. Qui c'è solo l'imbarazzo della scelta: escursioni in alta quota, percorsi alpinistici, antiche mulattiere di cui seguire le tracce per scoprire luoghi incontaminati dove si possono incontrare camosci e caprioli. D'estate non mancano anche sagre, feste, concerti e mercatini per rendere la vacanza ancora più interessante, zona perfetta da esplorare anche in bici.
Frabosa Soprana si trova nelle Alpi Liguri, in provincia di Cuneo in Piemonte, e d'estate è perfetta per chi cerca una meta in cui rilassarsi con uno sguardo pazzesco sui monti. Non solo sentieri da percorrere, ma anche interi circuiti praticabili per chi ha la passione della bicicletta e sentieri per raggiungere baite e casette isolate. L'ideale per immergersi tra boschi e vivere le proprie vacanze all'aria aperta.
Bellissimo il Molise, da visitare anche nei suoi monti per godere di uno spettacolo naturale unico e incantevole. Qui si trova anche Campitello Matese, località apprezzata nel periodo estivo perché offre la possibilità di effettuare escursioni nelle oasi del WWF di Guardiaregia e Campochiaro. Tra percorsi naturali, visite al parco verso cascate, monti e gole naturali, questa destinazione è ideale per essere vissuta con tutta la famiglia, con gite a piedi, in mountain bike o a cavallo.
Sentieri per esperti e meno esperti nelle Marche. Se quello che state cercando è una vacanza tra monti low cost con viste bellissime e scorci particolari sulla natura, allora i monti marchigiani sono un'ottima soluzione che viene incontro ai vostri desideri. Chi ama passeggiare a lungo in montagna, infatti, troverà perfetto il Monte San Vicino, con i suoi sentieri adatti a tutti. In cima il vento è fortissimo, ma il panorama merita la scalata a piedi.
Le Dolomiti Lucane, con quei picchi selvaggi, sembrano uscire dalla natura in un'alternanza di guglie e sagome che scatenano la fantasia e assomigliano ad animali montani come civette ed aquile reali. Si trovano nel territorio dei comuni di Castelmezzano e Pietrapertosa e sono perfette per essere visitate d'estate, magari allungando il tragitto dai monti ai borghi vicini. Per chi cerca una vacanza low cost estiva tra i monti questa è davvero una buona soluzione.
La Lessinia è un'area geografica delle Prealpi venete che si trova, per la maggior parte, nella provincia di Verona. Una meta scelta dalle famiglie che vogliono passare le vacanze estive all'aria aperta, tra pascoli e lunghe passeggiate, anche a cavallo. I piccoli paesini che circondano i Monti Lessini sono perfetti per un soggiorno tranquillo e rilassante, mantenendo tutta la magia dei monti.
Una vacanza in una delle tante località sui Monti Sibillini, a cavallo tra l'Umbria e le Marche, può essere perfetta per l'estate. Gite ed escursioni a piedi, circondati dalla natura e paesaggi spettacolari, è certamente una vacanza alternativa che permette di girare tra i laghi, come il Lago di San Ruffino e il Lago Pilato, immergersi nei boschi alla ricerca di antiche abbazie o, ancora, andare alla scoperta delle Gole dell’Infernaccio.
Questa Regione vi conquisterà con i suoi monti. Tra passeggiate ed escursioni, l'Alto Molise è perfetto anche per soste panoramiche o gite tranquille: qui infatti si trovano alcune località da vivere e scoprire in tutta la loro bellezza, come Capracotta, un borghetto sciistico che è vicino a un orto botanico ad alta quota dove è possibile ammirare numerosissime specie di fiori e piante locali.
Laghi, percorsi tra i boschi e rifugi in cui passare la notte prima di riprendere il cammino. Anche l'Emilia Romagna ha i suoi monti e, a poche ore di macchina da Reggio Emilia, si può raggiungere il Monte Ventasso, un luogo di grande interesse naturalistico ancora incontaminato. Da qui ci si può poi spostare per scoprire tutta la zona montana dell'Appennino Tosco-Emiliano. L'ideale per vacanze low cost senza rinunciare allo splendore della natura.