Sogni di dormire in una casetta sugli alberi? In Piemonte la troverai

Se da sempre desideri dormire in una casetta sull'albero, devi raggiungere il Piemonte, e soggiornare nei favolosi tree hotel

Foto di Flavia Cantini

Flavia Cantini

Content Writer

Content Writer specializzata nel Travel. Per me il successo è fare da grandi ciò che si sognava da bambini e se scrivo ed emoziono l’ho raggiunto.

Ci sono alcune immagini che nascono nell’infanzia e che rimangono indelebili nonostante il trascorrere degli anni: chi non ha mai desiderato una “casetta sull’albero“, ambito rifugio lontano dagli adulti dove trovare uno spazio tutto per sé e per i propri giochi?

Un luogo mitico in cui ricevere gli amici, “nascondere i segreti” e osservare, al riparo da tutto, il mondo dall’alto.

Sia che l’abbiate avuta oppure no, oggi è possibile assaporare di nuovo quel sogno di un tempo e staccare dalla frenesia della vita quotidiana, dal lavoro e dagli impegni scegliendo di dormire in un tree hotel: sì perché il Piemonte propone la suggestiva opportunità di alloggiare a qualche metro dal suolo in favolose case sull’albero, appoggiate sui tronchi.

La meraviglia di sentirsi ancora un po’ bambini.

Alla scoperta dei tree hotel, tra le chiome degli alberi

Ma cosa sono, nello specifico, i tree hotel?

Si tratta di veri hotel sugli alberi, green ed ecosostenibili, che consentono di immergersi appieno nella natura e trascorrere così momenti unici all’insegna del comfort e del benessere.

Sospesi tra le chiome degli alberi, donano una vista privilegiata sull’ambiente che li avvolge e danno vita a una stretta unione tra le persone e la natura.

Ma non soltanto: sono strutture ricettive a tutti gli effetti, dotate di ogni servizio: camera, bagno, a volte anche una piccola cucina.

Insomma, è l’esperienza che realizza un sogno.

Dormire in un tree hotel in Piemonte, un’esperienza da fiaba

Una vacanza nel dolce paesaggio collinare del Piemonte diventa un’ esperienza indimenticabile soggiornando nelle accoglienti casette sugli alberi, eco delle favole.

Vediamo subito una selezione di luoghi da non perdere.

Aroma(n)tica Treehouse a San Salvatore Monferrato (Alessandria)

Immersa tra le colline del Monferrato, regione piemontese compresa tra le province di Alessandria e Asti, l’Aroma(n)tica Treehouse è una meravigliosa casetta sugli alberi, sospesa tra enormi cedri.

Realizzata interamente in legno, è l’ideale se avete sempre sognato di dormire sospesi tra gli alberi, circondati da una natura incontaminata. Il parco in cui è situata la casa è immenso, con i suoi 18.000 metri quadri di cedri, magnolie, agrifogli, sofore e tamerici. E anche l’arredamento dell’Aroma(n)tica Treehouse, insieme ai profumi di tiglio e di erbe aromatiche, contribuisce a creare un’atmosfera incantevole.

A caratterizzarla è il famoso stile shabby chic, letteralmente “trasandato elegante”, che rivisita mobili vintage in una chiave nuova e delicata. Ma come si affitta questo nido romantico? Basta andare su Airbnb, dove troverete tutte le informazioni dettagliate sull’alloggio, sui prezzi a seconda dei periodi, e su come riservarlo in tempo.

Ma se vi aspettate il minimo comfort vi sbagliate, perché la casetta ha un bellissimo giardino mediterraneo con solarium e piscina. Inoltre include bagno privato con lavabo, water e doccia, per non farsi mancare nulla nemmeno tra gli alberi!

Altro aspetto interessante è la sua posizione strategica: pur essendo immersa nella natura e nel silenzio, l’Aroma(n)tica Treehouse dista pochi minuti dal centro cittadino e solo un’ora da Torino, casomai venisse voglia di fare un breve tour nel capoluogo piemontese. Inoltre si trova in un punto di partenza per escursioni naturalistiche, tour enogastronomici e culturali, percorsi cicloturistici.

Il Giardino dei Semplici, il desiderio che si avvera

Alle pendici del Monviso e della Alpi Occidentali, nel paese di Manta in provincia di Cuneo, ecco il Giardino dei Semplici, nato dal desiderio di Maria e Matteo che acquistarono un’ampia casa con giardino per vivere qui con i 6 figli e l’aprirono al mondo come bed and breakfast.

Oggi, oltre alle camere tradizionali, spiccano due romantiche casette sugli alberi, Quercia e Toulipier, la prima tra le fronde di una quercia, la seconda a quattro metri di altezza sul tronco di un toulipier.

Dal terrazzino per la colazione, godrete di una vista impagabile sul rigoglioso giardino, la pianura e l’idilliaco panorama delle Langhe.

Ecolodge Langhe, soggiorno a impatto zero

A 18 chilometri da Alba e a 60 da Torino, l’Ecolodge Langhe si trova a Cherasco (Cuneo) ed è un vero eden in un angolo di Piemonte incontaminato dove il silenzio della natura è interrotto soltanto dal dolce canto degli uccellini.

I lodge sono posizionati a un’altezza di circa tre metri, completamente sostenibili e dotati di soluzioni a impatto zero. Non mancano bagno e ventilatori a soffitto mentre l’elettricità è fornita dai pannelli solari sui tetti.

La colazione, a base di deliziosi prodotti a chilometro zero, viene servita nel “Ciabot della Lavanda”.

Per una rigenerante “fuga dal mondo” e un contatto davvero autentico con il meraviglioso territorio di Langa, il lodge offre corsi di yoga e di Qui gong, massaggi Shiatsu, visite alle cantine del territorio, ricerche del tartufo e corsi di panificazione con pasta madre liquida.

B&B La Corte, fascino unico

In località Sant’Eurosia (Pralungo) in provincia di Biella, il B&B La Corte propone due casette sull’albero in un contesto bucolico tra relax, pace e natura.

Una, piccolina, e l’altra, più grande, tra le prime in Italia a ospitare un letto alla francese, con bagno con doccia e ampia finestra da cui ammirare il meraviglioso panorama sulla vallata e, la sera, il cielo stellato e le luci della città di Biella.

La Casa sull’Albero del Parco del Grep

Nel verde di Monteu da Po, non distante da Torino, il Parco del Grep è un agriturismo dove rilassarsi e vivere l’emozione di dormire sospesi in una fiabesca casetta di legno di 20 metri quadri con ampie vetrate, immersa nella natura di un verdeggiante parco e provvista di ogni comodità.

Al suo interno, infatti, ospita un letto matrimoniale, un divano letto per i più piccoli e bagno con spaziosa doccia. Quando il tempo lo permette, potrete fare colazione sull’ampia terrazza della casetta.

Nido del Casalot, nello scenario della Valle Varaita

A Frassino, provincia di Cuneo, nel magnifico scenario della Valle Varaita, il Nido del Casalot consente di stare a stretto contatto con la tradizione occitana in un contesto di relax e pace.

La casetta è dotata di un letto matrimoniale, due letti per bambini, bagno privato con doccia e phon, frigobar, microonde, tv, biancheria per il letto, asciugamani, terrazzino esterno per riposarsi nel cuore del verde.

La struttura, inoltre, vanta un’osteria dove gustare i piatti tipici della cucina piemontese e un centro benessere con idromassaggio, sauna e meravigliosa piscina panoramica, a uso esclusivo degli ospiti.

La Quiete, romantico angolo di Piemonte

Tra le alture di Pamparato (Cuneo) ai piedi del Parco Naturale della Alpi Marittime, svettano le incantevoli casette sull’albero in cedro rosso canadese di La Quiete.

In questa location davvero unica, troverete due grandi case, Casa Castagni e Casa Betulla, la prima che guarda il giardino e la seconda le montagne tutt’intorno.

È un “mondo a parte” dove il tempo rallenta e regnano assolute pace e tranquillità, in un’atmosfera rilassante e calda nel verde e nel silenzio.