Da Roma al mare in bicicletta, ecco la Regina Ciclarum

Partire dal centro di Roma, e raggiungere il mare a bordo della propria bici: grazie all'iniziativa di un gruppo di volontari si può pedalare fino alle splendide coste romane

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Roma è la città della storia millenaria, del Colosseo e dei palazzi storici, degli imperatori e delle leggende che sanno raccontarne i segreti e descriverne lo charme senza tempo. Ma oltre al centro storico e cittadino, il territorio romano ha anche uno splendido mare che ne bagna le coste e paesaggi naturali che lo attraversano. Un ottimo modo per esplorarli tutti è in sella a una bicicletta, assaporandone tutta la bellezza.

Non sono molte le piste ciclabili a Roma. Ma ci sono percorsi che, seppur poco noti, sono davvero suggestivi: basti pensare alla Dorsale Tevere, che segue le anse dell’omonimo fiume. Per molto tempo non c’è stata alcuna via sicura che collegasse Roma al mare: la pista ciclabile del Tevere s’interrompeva all’altezza del Grande Raccordo Anulare, mentre il percorso su viale Cristoforo Colombo finiva all’altezza di via Marconi e veniva percorsa – in direzione Ostia – solamente dai ciclisti più allenati.

Ma tutto è cambiato con la nascita di una pista ciclabile perfetta per raggiungere le spiagge sulla costa: la Regina Ciclarum, una via sicura e percorribile da tutti.

Regina Ciclarum: un’esperienza suggestiva

Nata grazie all’iniziativa di un gruppo di volontari, è nata la pista ciclabile Regina Ciclarum. Come? Sfalciando, pulendo e dotando di cartelli la prosecuzione della Dorsale Tevere Sud, per collegarla poi alla più recente ciclabile di Fiumicino. Così, il progetto della Regina Ciclarum ha avuto inizio: un meraviglioso (e soprattutto) sicuro percorso che conduce dal centro cittadino di Roma fino al mare. Non solo: lungo la strada, segnali metallici forniscono utili informazioni da e per Fiumicino e raccontano la storia del progetto.

Il tragitto ciclabile che unisce Roma al Mare

La Regina Ciclarum è una strada lunga circa 55 chilometri che segue il corso del fiume Tevere e unisce le campagne di Prima Porta al mare di Fiumicino in quattro tratti: “Le terre del nord”, la “Città Eterna”, “I Campi Elisi” e “La via al mare”. È un percorso semplice, senza particolari dislivelli, ma con alcuni punti sterrati facilmente percorribili sia con una mountain-bike, sia con una semplice bici da città.

Per percorrerla, si imbocca la pista ciclabile nella zona nord di Roma, vicino a Piazza Mazzini. Si segue il corso del fiume attraversando alcune delle zone più celebri della Città eterna, tra le quali Castel Sant’Angelo, l’Isola Tiberina, Ponte Milvio e Piazza Trilussa.

Si raggiunge poi la periferia sud di Roma, attraversando aree naturali e panoramiche molto suggestive, prima di giungere Fiumicino (dopo circa 30 chilometri). Da qui si può godere di una vista spettacolare sul mare e sulle isole Pontine. L’ultima tappa è Castel Giubileo, completando così i 55 chilometri della pista Regina Ciclarum.

Per coloro che non se la sentono di tornare verso Roma in bici, c’è la possibilità di prendere il treno (partendo dalla stazione di Parco Leonardo e usufruendo del trasporto bici sui treni regionali).

Un percorso meraviglioso per i romani, ma anche per tutti i cicloturisti che dalla Capitale possono raggiungere le spiagge in tutta sicurezza e ammirando il paesaggio naturale circostante, in un viaggio suggestivo tra le bellezze della città, la campagna e il mare.