Dormire in un prato: la casa di vetro che si mimetizza con la natura

Sistemazioni integrate con la natura: anche l'Italia ha la sua. Si trova a Chiusa ed è bellissima

La bellezza del panorama italiano con la precisione e l’attenzione tipiche della tradizione tedesca, un’unione vincente, questa, che ha dato vita a una delle case più belle del nostro Paese. Ci troviamo a Chiusa, il comune italiano di 5 252 abitanti situato nella provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige e vi anticipiamo che l’abitazione in questione si può affittare.

Si chiama Freiform, ed è la casa di vetro che si affaccia direttamente sulle montagne e sulla natura circostante, incontaminata e lussureggiante. Un alloggio perfetto per ritrovare la serenità e rigenerarsi, grazie anche alla particolare struttura architettonica che consente alla casa di mimetizzarsi con la natura.

La discrezione è infatti uno dei punti di forza di questo edificio, il luogo dove è situata e la sua particolarità fa sì che non sia facilmente riconoscibile.  Si tratta del luogo perfetto dove trascorrere del tempo per se stessi. Inoltre, qui, la distanza sociale è assicurata.

Guest house che si mimetizza con la natura
Fonte: Welcome Beyond
Freiform, la guest house che si mimetizza con la natura

Appartenente al gruppo Welcome Beyond, la descrizione di questa casa vacanze svela il suo obiettivo. Sul sito web ufficiale si legge che si tratta di una struttura ibrida, a metà tra un hotel di lusso e un osservatorio nella natura. Grazie infatti alle facciate di vetro si ha una sensazione di completa libertà: gli ospiti qui sono invitati a disconnettersi dalla realtà per lasciarti totalmente andare al relax, alla serenità e alla contatto primordiale con la natura.

L’edificio porta la firma di Martin Gruber, architetto di Bressanone che ha sviluppato l’architettura ibrida a partire dal contesto locale, con una particolare attenzione alla cultura, alla funzione e all’identità. È così che è nata Freiform, una nuova sistemazione integrata nella natura che si inserisce in maniera discreta e delicata all’interno di uno dei territori più belli del nostro Paese e che offre, alle persone, una meravigliosa pausa lontana da tutto e da tutti.

Freiform, guest house
Fonte: Welcome Beyond
Freiform, interni

Anche gli interni sono pensati nei minimi dettagli: la meravigliosa camera da letto affaccia sulle montagne circostanti, il soggiorno e la cucina sono dotati di tutti i comfort ed è presente anche un camino per le giornate più fredde. Non manca ovviamente un’ampia terrazza per poter ammirare lo spettacolo della natura.

Un tripudio di bellezza, funzionalità e forma che ha dato vita alla guest house perfetta per le nostre vacanze!

Freiform, guest house
Fonte: Welcome Beyond
Freiform