Campeggi invernali in montagna, la vacanza che non ti aspetti

Il campeggio invernale offre atmosfere uniche con i vantaggi di piscine riscaldate e centri benessere. Ecco qualche idea

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Quando si parla di campeggi e villaggi, la mente corre subito alle vacanze estive, ai bagni al mare o in piscina e alle passeggiate in mezzo alla natura verde e rigogliosa. Certo, quella del camping è soprattutto un’esperienza estiva, ma per i viaggiatori che decidono di non lasciarsi condizionare da stereotipi e pregiudizi di sorta, anche l’inverno può riservare gradite sorprese, soprattutto quando le destinazioni delle vacanze sono in montagna e il periodo del soggiorno è ridosso delle festività di fine anno. A differenza delle strutture estive, infatti, i campeggi invernali si caratterizzano per l’atmosfera tipica delle sistemazioni alpine, dove i bungalow tradizionali lasciano il posto agli chalet in legno e, invece del parco acquatico, è possibile trovare dei centri benessere con le piscine riscaldate. È sufficiente scorrere la selezione dei migliori campeggi invernali di Campeggi.com per comprendere la bellezza di questi complessi turistici e la loro collocazione sul territorio: le Alpi che sono le grandi protagoniste, in particolare con la zona delle Dolomiti, anche se non mancano proposte lungo tutta la catena montuosa degli Appennini.

La maggiore concentrazione di campeggi invernali, come accennato, si trova nella zona delle Dolomiti, in particolare nella regione del Trentino-Alto Adige e, in misura minore, nel Veneto. Tra le località più famose del Trentino-Alto Adige che ospitano le strutture invernali, ad esempio, segnaliamo: Dobbiaco e Pozza di Fassa in provincia di Trento e Dobbiaco, Anterselva e Sesto in quella di Bolzano. Si tratta di luoghi ideali per chi ama lo sci e le ciaspolate, così come le passeggiate e il relax con le montagne innevate sullo sfondo: visitare i centri storici dei paesi, soprattutto durante i mercatini di Natale, è un’esperienza appagante per tutta la famiglia. Se Trentino-Alto Adige e Veneto ospitano numerosi campeggi invernali, lo stesso si può dire per la Valle d’Aosta, dove il connubio tra strutture di montagna e wellness è forte, grazie alla presenza di importanti centri termali e di SPA all’interno degli stessi camping e villaggi. Altre regioni con la presenza di campeggi per le vacanze sulla neve sono il Friuli-Venezia Giulia, la Lombardia e il Piemonte, sull’arco alpino, mentre lungo la catena degli Appennini è possibile concedersi weekend e vacanze invernali in Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo.

Campeggi.com