I 5 migliori Paesi dove vivere all’insegna del green

Uno studio condotto dall'Università di Yale ha analizzato lo stile di vita di 80 nazioni del mondo e ha stabilito qual è il Paese dove l'ambiente conta di più.

In occasione del World Economic Forum di Davos, è stato pubblicato l’indice di performance ambientale, risultato di uno studio condotto dall’Università della Pennsylvania. Lo studio ha analizzato lo stile di vita di 80 nazioni del mondo in cui le scelte dei governi hanno avuto un impatto diretto sull’ambiente e sulla salute della popolazione. È stata così stilata la classifica dei cinque Paesi con il migliore stile di vita green.

– Al 5° posto troviamo il Giappone, dove la durata della vita media è molto lunga soprattutto nelle donne, grazie a un’alimentazione a base di pesce. Secondo lo studio è un Paese estremamente innovativo.

– Al 4° posto c’è la Norvegia. Le politiche governative norvegesi – che includono il divieto di deforestazione – hanno portato a un ottimo livello ambientale. Sono molti in Norvegia a godere di un’alta qualità della vita.

– Al 3° posto si posiziona la Finlandia, che ha sviluppato sempre più progetti di energia rinnovabile. La popolazione è ancora molto legata alla terra e per il suo rispetto nei confronti dell’ambiente si piazza addirittura al 2° posto.

– Nella classifica del green living invece al 2° posto abbiamo la Svizzera – che nella classifica dei Best Countries 2018 presentata sempre a Davos, è risultata essere la migliore nazione al mondo -; qui la popolazione ha un’aspettativa di vita altissima ed entrambi uomini e donne hanno una durata media di vita che supera gli 80 anni.

– Al 1° posto, però, troviamo la Svezia: è questo il Paese dove lo stile di vita è più eco-friendly in assoluto. A partire dalle politiche del proprio governo che incoraggia uno stile di vita salutare, gli svedesi possono godere di ambienti e paesaggi che invitano a stare all’aria aperta e a fare attività fisica, due fattori che contribuiscono a una buona salute e pertanto a un’altissima qualità della vita.