Wilhelm Tell Express: il treno di Guglielmo Tell

Il bellissimo treno svizzero percorre itinerari molto pittoreschi, tra città e laghi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il Wilhelm Tell Express, il treno di Gugliemo Tell, è un treno svizzero che percorre un itinerario panoramico abbinato a tratte in battello. Con esso si possono fare diverse escursioni.

L’itinerario che prevede la visita di Lucerna comprende un tratto a bordo di una cabinovia girevole per raggiungere le nevi perenni e fare meravigliose foto panoramiche al paesaggio circostante. L’itinerario di Bellinzona comprende anche alcuni paesini circostanti per un viaggio attraverso i castelli medievali e una ricca varietà climatica e ambientale.

Locarno con i suoi dintorni è il collegamento più veloce tra Canton Ticino e Canton Vallese e permette di visitare le isole di Brissago, un vero paradiso di piante subtropicali, cosa molto rara in una zona così fredda. L’ultimo itinerario prevede Lugano, passando per uno dei migliori punti panoramici del lago omonimo e consente di visitare la Swissminiatur ovvero la Svizzera in miniatura.
Lungo la tratta del San Gottardo si può ammirare la chiesa di Wassen, costruita in stile barocco.

La prenotazione del Wilhelm Tell Express è obbligatoria e deve essere effettuata con almeno due mesi di anticipo. I biglietti sono solo di prima classe e a bordo dei battelli viene servito un ottimo pranzo con le specialità svizzere, come i formaggi o i piatti a base di pesce di lago, tra i quali ricordiamo il filetto di pesce persico all’aceto balsamico e mele del Tirolo, una vera prelibatezza. Durante la stagione invernale il treno da Lucerna parte alle 10.12 del mattino e ritorna in città alle 15.47 (precisione svizzera!).

All’arrivo nella zona di imbarco a Lucerna, gli ospiti saranno omaggiati con un pacchetto di benvenuto contenente un souvenir, un buono per la consumazione del valore di 19 Franchi svizzeri (pari a 17 euro) e una guida turistica del posto. Durante l’estate gli orari rimangono gli stessi. Il tragitto sull’acqua viene effettuato a bordo di un battello a vapore molto caratteristico.

Un biglietto di sola andata costa da 187 a 197 Franchi svizzeri, a seconda della stagione scelta per il viaggio. Durante la stagione invernale è possibile usufruire di uno sconto.

Questo tipo di viaggio combinato treno-battello consente di trascorrere una vacanza molto particolare in mezzo alla natura svizzera.

Immagini: Depositphotos