Engadina per famiglie: tra pic-nic, escursioni e tanto divertimento

La valle dell'Engadina offre un'estate indimenticabile, con una serie di attività e divertimenti pensati per tutta la famiglia

L’Engadina è una delle valli abitate più alte d’Europa ed è uno dei luoghi di vacanza estiva più amati dalle famiglie. Conosciuta in tutto il mondo come il “salone delle Alpi”, si estende nel canton Grigioni, in Svizzera. In estate, la valle offre una serie di divertimenti e attività pensati per tutta la famiglia, nei comprensori di Corvatsch, Diavolezza, Corviglia e Muottas Muragl, dove si può scegliere tra pic-nic in riva ai laghi di montagna e grigliate in quota o cene in ristoranti rinomati con una vista panoramica mozzafiato.

Gli amanti delle escursioni possono avventurarsi per il Sentiero delle Acque, nel comprensorio del Corvatsch, che in due ore e mezza porta a 6 suggestivi laghi alpini. Il percorso è agevole anche per i bambini, e ci si può fermare per un pic-nic nei pressi del lago Rhodonit, che offre un’area attrezzata con tavolo e panchina e un focolare a legna con griglia per il barbecue.

Se volete vedere i vostri figli restare a bocca aperta davanti alla magia del fuoco sopra le nuvole, dovete portarli a Sass Queder, nel comprensorio della Diavolezza. Qui c’è l’area pic-nic a più alta quota d’Europa, situata a 3.066 metri. Aperto da metà giugno, il Sass Queder si raggiunge in circa 40 minuti di cammino dalla stazione a monte e dalla locanda alpina “Berghaus Diavolezza”.

Vero e proprio paradiso per i bambini, l’Engadina custodisce anche due splendidi parco giochi alpini. Il primo, situato a Corviglia, nell’area di Marguns, riaprirà il 24 giugno e sarà arricchito con nuove attrazioni, tra cui un castello di corde su cui arrampicarsi. I ragazzi dai 12 anni in su possono noleggiare a Marguns i “Trottinett”, speciali monopattini con due ruote da mountain bike, e scendere in un’ora circa sul sentiero sterrato che porta a Celerina. L’altro parco di divertimenti è situato nello spiazzo panoramico del rifugio Muottas Muragl, punto di partenza di numerose escursioni, che si può raggiungere facilmente a bordo della funicolare rossa.

Fino al 31 ottobre 2017, chi prenota più di una notte in uno degli oltre cento alberghi partner riceve il biglietto “Impianti di risalita inclusi”, che permette di arrivare gratis sulle vette engadinesi.