Volare e trasportare animali : regole e costi Meridiana

Meridiana: impara cosa prevede il regolamento di quetsa compagnia aerea italian riguardo al trasporto degli animali domestici a bordo dell'aereo

Meridiana consente il trasporto degli animali domestici a bordo dell’aereo in base ad alcune semplici regole che dovete obbligatoriamente rispettare. Sono ammessi cani, gatti, volatili e piccoli roditori come criceti e conigli. Si possono portare a bordo dell’aeromobile al massimo due trasportini della misura massima di 48x33x29, dotati di chiusura adeguata, fondo impermeabile e senza ruote. Tutta la documentazione sanitaria, il passaporto veterinario per i voli intra europei e le vaccinazioni devono essere in regola con la normativa vigente. cani e gatti devono essere dotati di microchip o tatuaggio di identificazione regolare.

In cabina possono restare i cani e gli animali di piccola taglia, che non superino , incluso il trasportino, un peso di dieci chilogrammi. Se gli animali superano questi limiti dovranno essere obbligatoriamente trasportati all’interno della stiva. Solo i cani guida per ciechi e disabili possono viaggiare comunque in cabina, anche se superano le misure e il peso indicati. Ogni trasporto di animale, sia in cabina che in stiva, dovrà essere preventivamente comunicato alla compagnia aerea per darle il modo di organizzarsi per il trasporto speciale.

Animali più grossi devono partire con un aereo cargo perché vengono considerati come merce. Tutte le informazioni dettagliate si possono reperire al Call Center di Meridiana. Una volta in cabina, cani e gatti devono essere posizionati sotto il sedile anteriore al vostro e non devono in alcun modo arrecare disturbo agli altri passeggeri. Le tariffe variano in base alle dimensioni e al peso del trasportino, nochè al Paese di destinazione. regno Unito e Irlanda non consentono l’ingresso di animali ad esempio.

Le normative a cui fa riferimento la compagnia aerea Meridiana sono reperibile presso il sito web dell’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo, lo IATA. Il costo verrà addebitato al momento dell’acquisto del biglietto presso la biglietteria della compagnia aerea. Inoltre si consiglia di presentarsi allo sportello dell’mibarco almeno tre ore prima della partenza con il proprio animale dentro al trasportino o la gabbia, in caso di volatili. In quest’ultimo caso ricordiamo che deve essere sempre tenuta coperta.