Volare e trasportare animali : regole e costi Blu Express

Blu Express offre la possibilità di viaggiare in compagnia del proprio amico a quattro zampe: ecco tutte le informazioni necessarie

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Con Blu Express è possibile portare con sé il proprio cane o gatto. Spesso molte famiglie, quando decidono di andare in vacanza, sono costrette a lasciare il proprio amico peloso all’interno di pensioni apposite per gli animali domestici, dove è possibile prendersi cura di loro. Tuttavia, adesso anche Fido va in vacanza, e questo rende i padroni molto più sereni. Per effettuare un viaggio in tutta tranquillità, evitando d’imbattersi in qualche ostacolo inaspettato, occorre però conoscere tutte le regole e i costi.

Ad esempio, nel Regno Unito e in Irlanda non è consentito viaggiare con animali sprovvisti di microchip. Pertanto è consigliabile essere a conoscenza di tutte le informazioni utili per far sì che il viaggio con cani e gatti vada a gonfie vele, senza alcun tipo d’intoppo. Innanzitutto, bisogna sapere che le regole studiate dalle migliori compagnie aeree in fatto di sicurezza, permetteranno anche a voi di volare più sereni con i vostri amici a quattro zampe. Ad esempio, gli animali con età inferiore ai 3 mesi, non possono viaggiare in Europa, poiché non sono ancora stati sottoposti al vaccino anti-rabbia.

Inoltre, durante tutta la durata del viaggio, è necessario accertarsi che l’animale resti all’interno del suo trasportino. Anche il peso gioca un ruolo fondamentale. Occorre, infatti, rispettare un peso massimo in cabina per ogni tipo di viaggio. Se questo non è possibile bisogna ricorrere al trasporto in stiva. I cani da guida invece possono accedere gratuitamente in cabina, indipendentemente dal peso, e non hanno bisogno di guinzaglio né museruola. Per gli animali che superano i 75 kg bisogna optare per il trasporto con cargo. La compagnia aerea Blu Express, nota per i suoi voli low-cost, effettua voli nazionali e internazionali.

La compagnia Blu Express è pronta a ospitare cani, gatti e furetti che non devono superare il peso di 10 kg, compreso il trasportino. Il costo è di 30 euro per i voli nazionali e internazionali in Europa, Russia e Turchia. Mentre per le destinazioni internazionali verso Oriente, Africa, Americhe e Caraibi, il prezzo è di 18 euro al Kg. Per evitare eventuali errori durante il viaggio, è bene seguire tutti i consigli, quelli di comune educazione e quelli specificatamente pensati per l’occasione. Per esempio, accertarsi che il trasportino non superi i 46 cm di lunghezza, 31 cm di larghezza e 25 cm di altezza. Inoltre è consentito portare con sé un solo animale per passeggero.