Volare e trasportare animali : regole e costi Aeroflot

Aeroflot può rivelarsi la soluzione ideale per andare in vacanza con il proprio amico peloso, ecco tutte le informazioni utili

Aeroflot offre la possibilità di portare con sé il cane o il gatto. Quante volte purtroppo in prossimità di un viaggio ci si trova costretti a dover lasciare il proprio amico a quattro zampe in una pensione apposita per animali? Adesso anche Fido va in vacanza, ma occorre innanzitutto essere a conoscenza dei costi e delle regole per agire nel modo giusto. In primo luogo vi possono essere delle variazioni relative alle regole per il trasporto di animali in base al paese di partenza e alla destinazione.

Basti pensare che ad esempio in Irlanda e in Regno Unito è vietato viaggiare in compagnia di animali se questi sono sprovvisti di chip. A tal proposito è di buon auspicio essere a conoscenza di tutte le informazioni necessarie, onde evitare qualsiasi tipo di imprevisto. Per prima cosa bisogna tener presente le regole basilari. Ad esempio non è consentito viaggiare in Europa per gli animali che hanno meno di 3 mesi, poiché non sono ancora stati sottoposti al vaccino antirabbia. Quando si effettua un viaggio con cani o gatti, bisogna assicurarsi che restino all’interno del trasportino per tutta la durata del viaggio.

Inoltre bisogna rispettare un peso massimo in cabina per viaggio. Se questo limite viene superato, quando possibile, bisogna optare per il trasporto in stiva. Se si tratta di cani da guida, questi possono accedere gratis all’interno della cabina indipendentemente dal loro peso e possono anche essere sprovvisti di museruola e guinzaglio. Per gli animali che superano i 75 kg di peso occorre effettuare il trasporto con cargo. Aeroflot è la principale compagnia aerea russa ed esegue voli di linea verso 89 destinazioni in ben 47 paesi. Tra le sue destinazioni si trovano Europa, Asia, Africa ed Americhe.

Onde evitare gli errori più stupidi che vengono commessi in viaggio, occorre innanzitutto mettersi in contatto con la compagnia aerea per accertarsi che il trasporto di animali domestici a bordo sia consentito. Le regole di Aeroflot prevedono che il peso massimo dell’animale e del trasportino dev’essere in totale di 8 kg. Il costo del trasporto è di 50 euro. Inoltre, il regolamento prevede anche che i passeggeri che viaggiano in compagnia di un animale domestico non possono sedersi in prossimità delle uscite di sicurezza.