Vacanze con animali: quali bed & breakfast scegliere in Italia

Non c’è nulla di meglio che viaggiare con il proprio animale per vivere la bellezza della natura: ecco alcuni B&B dog friendly in Italia

Sono circa 59 milioni gli animali domestici che vivono nelle case degli italiani e per questo i viaggi dog friendly sono un mercato in grande sviluppo. Non si tratta solo di cani o gatti, ma anche di uccellini, conigli, pesci o roditori, ma sono ovviamente i primi due ad essere più numerosi. Sono sempre di più le strutture che scelgono quindi di ospitare gli animali domestici che viaggiano insieme ai propri padroni, ma è sempre opportuno informarsi bene prima della partenza: ecco alcuni B&B in Italia.

Partendo dal nord, in Lombardia si trova il B&B Borgo dei Lantieri situato a Sarnico, nella zona del lago d’Iseo. La struttura è incastonata nel borgo antico e offre degli alloggi molto suggestivi, da vivere ovviamente in compagnia del proprio amico a quattro zampe. Chi cerca invece una sistemazione nella zona di Varese può optare per il B&B Villa Adriana, situato in una zona residenziale all’interno di una dimora elegante e raffinata. Anche chi cerca un alloggio in montagna ha una vasta scelta di opportunità, tra cui il Maso Azzurro a Stenico in provincia di Trento, il B&B Villa La Bercia a San Vigilio e il Longanorbait a Folgaria. Si tratta di strutture tipicamente montane, situate in borghi o in zone naturalistiche di grande pregio, in cui godersi tutto il bello delle Dolomiti.

In Emilia-Romagna e Toscana invece si può unire la bellezza del paesaggio con la visita ad alcune città d’arte, per questo i migliori B&B in cui alloggiare con i propri animali domestici sono il Il Giardino a Cesena, situato nel cuore della Romagna, l’Airone a San Giovanni in Persiceto, vicino a Bologna, e il B&B Al Ducale di Parma. La Toscana è una delle regioni con il più alto numero agriturismi e B&B, per questo la scelta è molto vasta, ma comprende sicuramente Le Armonie di Villa Incontri a Firenze, Villa Alba a San Gimignano, la Trattoria di Cagnano a Montepulciano e la country house Poggio del Drago in Val di Chiana.

Per quanto riguarda le vacanze dog friendly al sud Italia invece, si può scegliere il Salento con il B&B Torre Mammalia a Ugento o il B&B Residence Paradise a Peschici nel Gargano. In Sicilia invece si può optare per lo splendido B&B Carella a Palermo, il Villa Sunset a Siracusa o il Palazzo Pennisi di Floristella ad Acireale.