Spiagge libere per cani in Emilia Romagna

Quali sono le spiagge libere per cani presenti in Emilia Romagna? Qui di seguito vi elenchiamo le migliori dove poter trascorrere una vacanza

Le spiagge libere per cani in Emilia Romagna sono assai numerose. La regione si presenta infatti come meta ideale per gli amanti dei cani che desiderano passare qualche giorno di ferie al mare senza rinunciare alla compagnia del proprio fedele amico a quattro zampe. Proprio per la presenza di queste spiagge, ogni anno, un numero elevato di turisti provenienti da tutta la penisola e da tutto il mondo, prende d’assalto la Riviera romagnola.

Le numerose spiagge libere per cani presenti in Emilia Romagna sono molto attrezzate. Esse infatti mettono a disposizione del nostro cucciolo tutto ciò di cui potrebbe avere bisogno durante una calda giornata di sole. Sono compresi quindi cibo, acqua e la possibilità di poter effettuare lunghe passeggiare sulla riva oltre che, ovviamente, un bagno nell’acqua salata. L’unica regola alla quale non si può disobbedire pena l’allontanamento dalla spiaggia, è quella che prevede di tenere il proprio cane al guinzaglio. A Ravenna le spiagge più famose e frequentate sono quelle di Casal Orsetti, Classe e il Lido di Dante.

Tutte le spiagge sopracitate garantiscono un libero accesso ai nostri amici a quattro zampe, purché siano dotati di libretto sanitario (che confermi la buona salute del cane) e museruola il cui uso non viene imposto se non in casi particolari in cui venga messa a rischio la sicurezza degli altri cani o degli altri bagnanti. Per i turisti che preferiscono passare le proprie vacanze estive nella zona di Ferrara, i cani sono considerati ospiti graditi al Lido di Spina, un’altra spiaggia nota per l’assoluta cortesia e la disponibilità dei guardacoste che dotano i rispettivi padroni di ciotola d’acqua e paletta.

Ma l’elenco delle spiagge dog-friendly della regione non finisce qui, la lista è lunga e la scelta variegata. Ecco quindi che nell’elenco delle spiagge libere per cani in Emilia Romagna spuntano anche la spiaggia Romea Bau Village, che consta di una struttura privata alla quale si può accedere solamente se il cane è stato microchippato (come sancito per legge), la spiaggia di Bagni Casali, sita a Riccione, che garantisce un accesso libero a tutte le varie tipologie di cani e la spiaggia di Piazzale Benedetto Croce, sita a Rimini.