PROMO

Vacanze al lago in Trentino

Vacanze coi bambini o con gli amici a quattro zampe, vacanze di relax o di pura adrenalina: i laghi del Trentino accontentano i gusti e le esigenze di tutti

Non solo montagne: il Trentino vanta anche splendidi laghi. Ci sono quelli, enormi, in cui fare vita da spiaggia. Ci sono i laghetti alpini, immersi in paradisiaci contesti. E poi ci sono i laghi perfetti per fare sport, prima di rilassarsi a bordo acqua.

Se si viaggia coi bambini, poi, le attività tra cui scegliere sono moltissime. I più coraggiosi potranno cimentarsi nell’arrampicata su una delle falesie che il Trentino offre: per esempio la falesia family San Martino, la nuova Doss Pelà di Drena e Massi delle Traole sul Garda – in particolare – sono pensate proprio per permettere a grandi e piccini di trasformarsi in provetti arrampicatori. Oppure, possono scegliere la canoa: il lago di Ledro, ad esempio, con le sue acque balneabili e il suo contesto da favola è lo scenario ideale per la navigazione. Prima delle 11 e dopo le 17 le sue acque sono completamente piatte, mentre nelle ore centrali è possibile vivere qualche brivido in più; in ogni caso, esplorandolo con la canoa è possibile raggiungere le baie più nascoste per bagni indimenticabili, oppure godersi semplicemente la meraviglia dei monti circostanti.

© Trentino – L. Tonina

Ma anche chi è in cerca di adrenalina, non rimarrà deluso dai laghi del Trentino. Tanti sono gli sport acquatici che qui si possono praticare, a cominciare dalla vela e dal windsurf. Del resto, il lago di Garda è il paradiso dei surfisti: l’Alto Garda, in particolare, è adatto a tutti, ai principianti come ai più esperti. Si parte da Riva del Garda, oppure da Torbole sul Garda, e si “scende il vento”: ci sono numerose scuole e numerose agenzie per il noleggio dell’attrezzatura, così da permettere a tutti di divertirsi in piena sicurezza. Oppure, si può scegliere di vivere il lago di Garda – così come il lago di Ledro o il lago di Caldonazzo – a bordo di una barca a vela: se il primo, col suo vento costante, è la patria degli sport velici, il lago di Ledro è perfetto per imparare le basi della disciplina (qui si organizzano infatti corsi anche per bambini, ragazzi e intere famiglie) e così pure il lago di Caldonazzo, con le sue acque tranquille e sicure.

© Trentino – C. Baroni

Ci sono poi i laghi del Trentino perfetti per chi viaggia con un amico a quattrozampe . Sul lago di Garda, ad esempio, le opportunità sono diverse: a Torbole esiste una Bau Beach accessibile in Lungolago Conca d’Oro. A Riva del Garda, a Torbole e al Lido di Arco, dal 25 giugno all’11 settembre è possibile accedere alla passeggiata pedonale pavimentata. È invece un “Comune Animal FriendlyLedro, con le sue strutture ricettive particolarmente attente ai cani e una splendida Bau Beach nella zona meridionale del lago, che permette a cani e padroni di godersi giornate tranquille e di fare il bagno in acque cristalline. E poi il lago di Lases, nel cuore della Val di Cembra, dove dalle 19.00 alle 8.00 gli amici a quattro zampe possono fare il bagno; il lago di Lavarone, con un’area di sgambamento di 1000 mq, opportunamente recintata, dove lasciar correre i cani in libertà; il lago di Caldonazzo dove, in località San Cristoforo, si trovano ombrelloni per il gancio del guinzaglio, aree recintate e una pedana agility; il lago delle Piazze con la sua Bau Beach in località Cercenadi e il lago di Molveno dove i cani – ad eccezione di una zona centrale – possono immergersi in tutta tranquillità.

© Trentino – A. Cuel

Ma, i laghi del Trentino, sono anche il luogo perfetto per una vacanza di puro relax. Quali sono le destinazioni per una vita da spiaggia tranquilla e rilassante? Sicuramente il lago di Caldonazzo, con le sue spiagge ampie e attrezzate, ricche di bar e di gelaterie, e il lago di Ledro, una vera e propria oasi per le famiglie ricca di luoghi ombreggiati e di servizi. E poi il lago di Levico, con la sua grande spiaggia libera e le passeggiate attorno alle acque e – soprattutto – il lago di Garda: fra Riva, Torbole, qui davvero, sembra di essere come al mare. Si possono trascorrere intere giornate stesi al sole, si possono fare rinfrescanti bagni, ci si può godere un elegante aperitivo con vista. Sempre immersi nel contesto da favola che il Trentino offre.

©isaac74

In collaborazione con Trentino