In Trentino Alto Adige ci sono i migliori parchi giochi sulle piste

Oltre alle classiche piste da sci su cui divertirsi, ci sono parchi giochi sulla neve dove i bimbi, anche più piccoli, possono sbizzarrirsi.

I bambini amano la neve, ma per i più piccoli, oltre alle classiche piste da sci su cui divertirsi, ci sono parchi giochi sulla neve dove possono sbizzarrirsi. In Trentino Alto Adige ci sono diversi fun park attrezzati proprio per i più piccoli.

Ad Andalo (TN) il Paganella Kinder Club è un paradiso per i piccoli amanti della neve. Ci sono tre aree gioco con tantissime attrazioni, tra cui gonfiabili, pareti per la mini arrampicata, lo spazio Legoland. Inoltre, con un solo biglietto, si può accedere al Baby Park Dosson, al Kids Gaggia Park & BiblioIgloo e al Maso Effo.

In alternativa, nell’Andalo Life Park c’è il Winter Park per divertirsi su lunghi ed emozionanti scivoli e su piste per gommoni, bob e slittini.

A 1.400 metri di altitudine, vicino al rifugio Meriz di Fai della Paganella, c’è un’area baby park con snowtubing e giochi da cavalcare. Si raggiunge con la seggiovia quadriposto Santel-Meriz da Fai della Paganella. A poca distanza dal centro di Fai della Paganella, c’è il Paganella Fun Park, dove spassarsela sulla pista con snowtubing, gommoni, slittini, bob, tapis roulant e tante iniziative sulla neve.

Dove le vette Patrimonio Mondiale Unesco sfoggiano le splendide Pale di San Martino, dal lunedì al venerdì si può partecipare a un divertente programma di animazione sulla neve, dedicato ai piccoli dai 4 ai 13 anni. Si chiama Dolomiti Family Fun e si svolge a San Martino di Castrozza (TN). Spettacoli per la famiglia, passeggiare tra le cime, pista da pattinaggio, slittino, bob e party in compagnia.

Sulle piste da sci di Fiemme – Obereggen, in Val di Fiemme, mamma e papà si concedono lunghe discese e si rilassano al sole sulle terrazze dei rifugi, mentre i piccoli giocano in uno dei quattro ski kindergerten.

A Cavalese, sull’Alpe Cermis, c’è il Regno di Cermislandia. A Pampeago il Bip Club. A Gordonè il Regno dei Draghi, mentre a Bellamonte il divertimento è nella Tana degli Gnomi-Laricino Park.

I bambini dai 3 anni in su giocano anche nei Kindergarten della Val di Fassa, a Canazei (TN). Tunnel di ghiaccio, trampolini elastici, scivoli, ciambelle, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Tra le Dolomiti dell’area vacanze dell’Alpe di Siusi (BZ), i bambini imparano a sciare e a perfezionare la tecnica nel Sammy Kiddyland, dove partecipano a un programma speciale studiato su misura. Al Saltria Kiddyland, invece, si tengono le lezioni di gruppo. Il Bad Ratzes di Siusi allo Sciliar, nel Parco Naturale Sciliar Catinaccio, mette a disposizione tutto ciò di cui i bimbi hanno bisogno per diventare campioni dello sci.

In Val Gardena animatori esperti si prendono cura dei bambini dai due anni in su, dando la possibilità ai genitori di prendersi del tempo per sciare sulle Dolomiti. Il servizio “Asilo sulla neve” offerto dalle scuole di sci è l’ideale.

In Trentino Alto Adige ci sono diversi hotel specializzatai nell’ospitalità delle famiglie che fanno parte del consorzio Italy Family Hotel e che si trovano vicini ai parchi gioco sulla neve.