Tra i Mercatini di Natale a bordo di un treno a vapore

Quest’anno per visitare i tradizionali mercatini si può viaggiare a bordo di uno speciale treno storico a vapore

Il 18 novembre 2017 iniziano i Mercatini di Natale di Trento. Resteranno aperti fino al 6 gennaio 2018. Due le piazze del centro storico che per un mese e mezzo ospiteranno le tipiche casette di legno colme di decorazioni natalizie e di addobbi per il presepe, di manufatti e di specialità gastronomiche locali, piazza Fiera e piazza Cesare Battisti.

In piazza Fiera sono previste 68 casette e in piazza Cesare Battisti 24, e tra queste sono ben 86 gli espositori che provengono dal Trentino Alto Adige mentre il restante è di altre zone geografiche italiane.

L’edizione di quest’anno vuole porre l’accento sulle tematiche ambientali, sostenendo le proposte “green” e il Mercatino di Natale di Trento, che ha già ricevuto la certificazione 100% energia pulita, ha voluto ampliare le iniziative dedicate alla sostenibilità.

ll ricco programma di eventi di quest’inverno prevede l’esibizione del coro Paganella e del Corno delle Alpi e la possibilità per i visitatori di diventare protagonisti nei laboratori dedicati a grandi e bambini.

Quest’anno per visitare i tradizionali mercatini si può viaggiare a bordo di uno speciale treno storico a vapore che parte da Milano. Il convoglio è composto da una locomotrice elettrica e da carrozze degli Anni ’50 e 60.

Alla data unica dell’8 dicembre ne è stata aggiunta un’altra: quella della domenica 3 dicembre. Il trenino parte alle 7.30 dalla Stazione Centrale di Milano e arriva a Trento alle 10.10. Fa tappa anche a Milano Lambrate, Treviglio Centrale, Rovato e Brescia. Il ritorno è previsto alle 17.00 e arriva alla Centrale alle 20.10.

Un altro treno storico per i mercatini di Trento parte da Lecco e Bergamo domenica 26 novembre. Il trenino parte alle 7.50 dalla stazione di Lecco e fa tappa a Calolziocorte, Ponte San Pietro, Bergamo, Montello – Gorlago, Grumello, Palazzolo, Rovato, Brescia e arriva a Trento alle 11.35 per ripartire la sera alle 16.25.

Durante il viaggio di ritorno è prevista una degustazione di mele trentine.

I posti sono limitati. Il biglietto costa 38 euro in Seconda classe e 45 in Prima. I bambini sotto agli otto anni viaggiano gratis, mentre per i ragazzi fino ai 12 anni non compiuti costa rispettivamente 20 e 25 euro. Sono previsti sconti per i gruppi. Il biglietto prevede anche la possibilità di pranzare a prezzi agevolati in alcuni ristoranti del centro storico di Trento.

Per informazioni www.ferrovieturistiche.it