In Croazia, grosse novità all’insegna di sport e natura

Nella Dalmazia centrale, 3000 KM di percorso per un cicloturismo d'eccezione

Per il 2017, la Dalmazia Centrale si sta preparando ad accogliere i suoi ospiti con 85 piste ciclabili della lunghezza complessiva di 3.000 chilometri di percorso: una gamma incredibile di offerte per gli amanti di questo tipo di vacanza nella natura e nel confort. Una segnaletica con mappe ciclabili molto dettagliate guiderà tutti gli appassionati, tra neofiti e professionisti di questo nuovo modo di conoscere un territorio così interessante, sotto tutti i punti di vista.

La bellissima isola di Hvar, con il mare cristallino e le spiagge candide, la deliziosa isola di Brac e le sue ridenti cittadine dalla squisita cucina o lungo la riviera di Makarska con 250 km di asfalto che dal livello del mare sale al picco più alto di Biokovo attraversando i paesaggi montuosi nel Parco Naturale a 1762 metri di altitudine. Ovunque si possono raggiungere vecchie taverne e ristoranti che propongono appetitosi piatti tipici, sorprendendovi per la loro genuinità.

Nell’entroterra poi si possono affrontare percorsi che portano alle sorgenti di fiumi e laghi, tra mulini antichi e siti archeologici che risalgono a 700 anni fa, con lo sguardo che si perde in lontananza con panorami indimenticabili, dove sarete rallegrati da sagre e feste tradizionali, tra gente in costume e piatti genuini, nella gioia e spensieratezza più totale. Anche la splendida città di Spalato può essere piacevolmente raggiunta, offrendo una cornice unica in cui risalta la grandiosità del Palazzo dell’imperatore Diocleziano, avvolto da un’atmosfera romantica senza eguali: passeggiando tra le sue mura  sembra che il tempo si sia fermato. Un intricato dedalo di stretti vicoli con archi, colonne e capitelli, tra edifici abitati e piccoli negozi quasi mimetizzati tra di loro, invita il visitatore alla scoperta di questo gioiello del passato.

Tutto ciò può essere vissuto percorrendo i 565 chilometri, tra percorsi asfaltati e sterrati, con i servizi aggiuntivi della Bike Friendly, che offre le migliori opportunità per fare un’esperienza diversa dal solito.

Bike & bed, Bike alberghi, servizi e negozi, altre strutture per il ciclismo, noleggio e trasporto bicicletta, alberghi che possono offrire assistenza tecnica ai ciclisti e con un’applicazione mobile della Dalmazia bike. Proposte anche interessanti per i professionisti con la Tour of Croatia, che si svolgerà dal 15 al 23 aprile 2017, o per gli appassionati delle maratone per le MTB coppe mondiali C3 del 20 maggio 2017. Altre gare a livello più basso e ricreativo, vi aspettano in Dalmazia Centrale per unire il mare all’amore per la bicicletta.

Per prenotarsi, dal 10 ottobre di quest’anno la SNAV ha aperto con grande anticipo le vendite per i biglietti dell’anno 2017 diretti in Croazia, e la novità sarà il SNAV Bike Friendly, un accordo con organizzazioni ciclistiche e sconti su tutte le tratte e Bici Free per i ciclisti che viaggiano da Ancona Spalato Ancona. Sito: http://magazine.snav.it/prenotazioni-estate-2017/

Dunque il classico viaggio in bicicletta come tutti desiderano, tra paesaggi all’aria aperta, mare e tanta voglia di pedalare da un luogo all’altro in simbiosi con la natura. Non è una questione di chilometri percorsi ma di cose da vedere. Un fine settimana in bici è un’opportunità diversa, pochi giorni all’aria aperta, ma tanta voglia di scoprire la natura con lentezza e  serenità. Un programma potrebbe essere:

Giovedì sera imbarco ad Ancona alle ore 20.

Venerdi mattina arrivo a Spalato. Si pedala fino a Tucepi con la sosta per il pranzo. Cena e pernottamento in albergo 4 stelle.

Sabato dopo colazione giro sulla Riviera di Makarska con il pranzo. Pernottamento e cena a Tucepi in hotel.

Domenica dopo la colazione ritorno verso Split, pranzo e la sera imbarco per Ancona.

E ovunque vi troviate in Dalmazia ordinate prima di qualsiasi pasto della grappa locale d’uva e di erbe, il resto che ancora è sulla tavola, sarà più saporito al palato e più bello alla vista. Per informazioni: http://www.solocroazia.it/www.croatia.hrwww.dalmatia.hr

Articolo e foto di Giuseppe Barbieri