Come trascorrere una settimana bianca a Courmayeur

Vastissimi ghiacciai e neve in tutti i mesi dell'anno, il Monte Bianco ospita la funivia più alta del mondo.

Vastissimi ghiacciai, neve in tutti i mesi dell’anno, il Monte Bianco ospita la funivia più alta del mondo, che mette in comunicazione Courmayeur, in Val d’Aosta, con Chamonix (Francia). Queste bellezze unite alle numerose attrattive attirano in montagna villeggianti e alpinisti in quasi tutti i periodi dell’anno.

Per trascorrere una settimana bianca all’insegna del divertimento e delle piste da sci, Courmayeur è la destinazione più ambita. Oltre alla discese che arrestano il respiro, la località montana offre ai suoi visitatori alberghi attrezzati per fare fitness, mantenersi in forma con saune, massaggi e centri estetici. Per il divertimento notturno ci sono locali, discoteche, pub, cinema.

I più temerari possono immergersi nelle acque calde termali di Pré Siant Didier disponibili all’aperto dove la neve fa da cornice e le vedute sul Monte Bianco lasciano senza fiato. Ma chi sceglie di trascorrere una settimana a Courmayeur lo fa soprattutto per le piste sciistiche: 100 chilometri di discese mozzafiato innevate tutto l’anno grazie ai moderni impianti che sparano la neve mantenendo i percorsi adatti per essere attraversati da abili sciatori.

Gli amanti dello snowboard possono fare il pieno di adrenalina a 2.000 metri di quota, facendo salti di  6/8metri, mentre per chi vuole provare i primi brividi che lo sport offre, c’è un grosso materasso per ammortizzare le cadute. I più piccini possono divertirsi a fondo valle o in alcune aree in alta quota. Chi preferisce godersi i bei paesaggi e respirare l’aria fresca e pulita che la montagna offre, è sufficiente mettersi ai piedi le ciaspole e senza fretta godersi una passeggiata tra la neve.

Dopo una bella sciata è obbligatorio farsi un giro per la città. Via Roma è la parte centrale di Courmayeur, comprende una piazza, negozi, locali, dove fare shopping di prodotti made in Italy e degustare i sapori caratteristici del territorio. Le idee regalo sono molte, è difficile tornare a casa senza aver messo in borsa un regalo.

Prenotare una settimana bianca a Courmayeur è molto semplice e il web dispone di siti che offrono pacchetti vacanze molto vantaggiosi compresi di tutte le spese. A Courmayeur la stagione sciistica apre ufficialmente il 5 dicembre di ogni anno in concomitanza con la festa d’inverno. Sono reperibili diverse tipologie di skipass da acquistare anche online.

 

courmayeur, monte bianco, chamonix, funivia, neve

Immagini: Depositphotos