Vilcabamba, la valle dalla natura straordinaria che cela il segreto della longevità

In Ecuador esiste un posto soprannominato la “valle della Longevità”, perché tra i suoi abitanti ci sono molti centenari

In un villaggio di circa 5000 abitanti della provincia di Loja, in Ecuador, le persone vivono fino a cento anni e oltre, godendo di ottima salute. Siamo nella città di Vilcabamba, nella zona che è stata soprannominata la “valle della longevità”.

Non si conoscono i motivi per cui gli abitanti di questo villaggio abbiano la fama di essere tra i più longevi del mondo, anche perché non ci sono studi esplicativi a riguardo. Sicuramente l’alimentazione e lo stile di vita contribuiscono alla salute della popolazione, così come pure la presenza di alcune piante con proprietà mediche comprovate. Anche l’acqua conterrebbe dei minerali antiossidanti che agiscono contro l’invecchiamento. Quello che è certo è che dagli anni Settanta Vilcabamba è diventata meta di turisti e curiosi che vogliono scoprire il segreto della longevità.

Il posto merita comunque di essere visitato perché è immerso in una natura incantevole, a 1.500 metri sul livello del mare, tra montagne imponenti, foreste enormi e le acque cristalline dei fiumi. Il clima qui è sempre mite e temperato e probabilmente è questo il motivo per cui qui si vive così bene.

A sorvegliare gli abitanti, una montagna sacra, chiamata “El Mandango”, l’Inca dormiente. Vilcabamba veniva utilizzata dai sovrani del popolo Inca come luogo di ritiro e oggi, invece, è meta per i pensionati americani, che vengono a passare il resto della loro vita in questo luogo speciale.

Anche i turisti possono trovare giovamento da una visita a Vilcabamba, con le numerose escursioni possibili e i trattamenti rinvigorenti offerti dagli abitanti del posto. Qui è davvero possibile ricaricare le energie e fare delle passeggiate rigeneranti nella natura, tra alberi e uccelli tropicali.

La particolarità di questo posto è che qui si possono incontrare persone provenienti da ogni parte del mondo, in questo modo si potranno conoscere usi e abitudini di popolazioni diverse e modi di vedere differenti. Questo perché gli abitanti di questo villaggio sono estremamente ospitali e accettano tutti con lo stesso entusiasmo e la stessa allegria. Non mancano negozietti e ristorantini per godere ancora di più delle specialità del luogo.

Se esiste un paradiso sulla terra, è sicuramente a Vilcabamba.

vilcabamba-ecuador-segreto-lunga-vita