Il parco giochi con il labirinto di neve più grande del mondo

All'interno del parco Snowlandia, in Polonia, si trova il labirinto di neve più grande al mondo: 2500 metri quadri di neve per vivere un'esperienza unica

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Aperto per la prima volta nella stagione invernale 2016, per realizzarlo è servito un mese di lavoro: si tratta del labirinto di neve più grande del mondo. L’intricato percorso si trova all’interno del parco dei divertimenti Snowlandia a Zakopane, località sciistica che si trova nel sud della Polonia. Un luogo molto particolare e intrigante, infatti le attrazioni hanno  la caratteristica inconsueta di essere realizzate con la neve, sia vera che artificiale.   È una meta adatta anche ai bambini più piccoli, che già a tre anni possono salire sugli sci e godersi al cento per cento una vacanza sulla neve. 

Il progettista del labirinto di neve più grande al mondo è il designer Artur Haber, che ha iniziato a lavorare all’idea nel 2015. Si tratta di un’opera di grande ingegneria, alla quale ha prestato le proprie capacità un team formato da 40 esperti.

Un mese di lavoro e temperature bassissime per fare in modo che le pareti dell’intricato percorso rimangano solide. Realizzato su una superficie di 2500 metri quadri, con circa 60mila tonnellate di neve, il labirinto fa percorrere ai visitatori corridoi delimitati da due spesse pareti alte circa due metri.

E chi teme che l’uscita sia difficile da raggiungere, può stare tranquillo e godersi l’esperienza un po’ surreale e magica che regala, non solo il labirinto, ma tutto il parco. Infatti assicurano che rimanere intrappolati sia impossibile. Proprio per facilitare la conclusione del percorso, il progettista ha raccontato di aver scelto di nascondere tra i blocchi di ghiaccio alcuni punti di riferimento. Grazie a queste sculture permette ai visitatori di destreggiarsi nel labirinto. Quindi, se l’intenzione è quella di inserirlo nelle mete dei prossimi viaggi, ricordatevi di stare molto attenti alle sorprese (sempre in neve) che troverete lungo i corridoi, perché saranno fondamentali per trovare l’uscita.

A fare da cornice il Parco Nazionale dei Monti Tatra e altre attrazioni. Piste di pattinaggio, sci, percorsi da fare con lo slittino e anche un maestoso castello di neve caratterizzato da bastioni alti 16 metri. Al suo interno si possono percorrere corridoi, ma anche passaggi segreti, per raggiungere la sala del trono. Suggestiva e magnifica, invece, la vista che si gode dalla terrazza del castello: in particolare al tramonto quando il paesaggio innevato acquista un fascino unico.  Da non perdere anche il palazzo della Regina delle Nevi con il trono, il letto e addirittura il camino realizzati interamente in ghiaccio, per sentirsi per un giorno come nel regno di Frozen.