Burj al babas, la città fantasma dei castelli in Turchia

In Turchia, c’è una città abbandonata fatta di castelli. Si tratta di Burj Al Babas

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Video tratto da: Tolga Özbek

In Turchia, c’è una città abbandonata fatta di castelli. Si tratta di Burj Al Babas, quel che resta di un immenso progetto edilizio che comprende ben 700 ville a forma di castello gotico che, per via della crisi che ha colpito il Paese ormai da qualche anno, non sono mai state abitate.

Come è accaduto ad altri Paesi, come gli Stati Uniti o la Spagna, che hanno dovuto affrontare un periodo di recessione, anche in Turchia, dopo decenni di boom economico, il mercato immobiliare ha subìto uno stop.

Le ville-castello di Burj Al Babas hanno una superficie di 325 metri quadrati ciascuna e costavano, quando furono costruite, tra i 260 e i 440mila euro. Le più belle si affacciano su un lago.

All’interno sembra di essere nel castello della “Bella e la bestia”, con entrate gigantesche, colonne con capitelli dorati e saloni che portano al piano superiore. Soffitti a volta, stucchi, mosaici e marmi ovunque. Piscine interne e fontane nei giardini. Cupole sui tetti, come San Pietro, e alcune hanno persino un’ala costruita sull’acqua che ricorda il celebre castello di Chenonceau, nella Loira. Il lusso più sfrenato insomma.

Aggirandosi per i vialetti sembra di essere in un parco dei divertimenti abbandonato. Doveva essere un luogo da fiaba, invece si è trasformato in un incubo.