In Turchia c’è una città che vive per la colazione

Nella città di Van, in Turchia, la colazione è il momento principale della giornata ed è parte integrante della cultura

Chi conosce la Turchia sa quanto la colazione sia uno dei pasti fondamentali nella cultura del paese. E c’è una città dove questa è addirittura osannata.

Alcune nazioni fanno della colazione il pasto principale della giornata. Se da noi è il pranzo il momento in cui fare il pieno di energie, in paesi con culture diverse dalla nostra è la colazione. Se noi ci limitiamo a cornetto e cappuccino, in altri stati si mangia di tutto: pasta, carne, pane, affettati, patate. Uno di questi è la Turchia, famosa per la colazione ricca a base di formaggi, olive, piatti con uova, marmellate, salsicce alla griglia e tè nero. Nel paese però, c’è una città dove non solo questo pasto è molto importante, ma è addirittura il momento clou della giornata. Si tratta di Van.

 

In Turchia, Van è considerato praticamente un sinonimo di colazione. Questa città a maggioranza curda di un milione e mezzo di abitanti si trova a un’ora di macchina dal confine con l’Iran. È circondata da pianure e montagne selvagge piene di verde e si trova vicina al lago Van, il più grande del paese e sede dell’idilliaca isola di Aghtamar, famosa per i conigli grigi che si aggirano intorno a una cattedrale armena del X secolo.

In Turchia c'è una città che vive per la colazione

Accanto alla via principale della città di Van si trova la Breakfast Makers Street, sede di alcuni dei locali più buoni dove fare colazione. Basti pensare che nel 2014 più di 50mila persone si sono riunite a Van per battere il Guinnes World Record per la colazione più numerosa al mondo.

In alcuni posti, la famosa colazione di Van è composta addirittura da trenta pietanze. I piatti principali però, sono il Van cacığı, l’otlu peynir e murtuğa. Il primo è una specie di tzatziki con peperoni verdi tritati, prezzemolo, cipolla, aglio e cetriolo. Il secondo è un formaggio alle erbe tipico della città di Van, e il terzo è un piatto composto da uova, burro e farina accompagnato da agnello brasato o manzo. Uno dei motivi per i quali la colazione della città turca di Van è così rinomata, è per il fatto che è realizzata esclusivamente con ingredienti naturali che appartengono alla comunità. E negli anni è diventata non solo una sua caratteristica, ma parte integrante della cultura del luogo.

In Turchia c'è una città che vive per la colazione