Un turista che camminava su un ponte di vetro sospeso a oltre mille metri in Cina ha vissuto attimi di terrore quando la struttura sotto i suoi piedi ha dato l’impressione di infrangersi. In realtà, si è trattato di un effetto studiato, senza alcun vero pericolo. Tuttavia il video è diventato subito virale.
Qualche burlone ha pensato bene di fare installare su un ponte dei pannelli di vetro che sembrassero rotti quando qualcuno li calpestava.
Nel video l’uomo, che poi si è scoperto essere una guida turistica, inciampa e cade sulle ginocchia terrorizzato perché la passerella sotto di lui sta per sgretolarsi.
La scena terrificante è accaduta sulla passerella che si trova lungo la montagna Taihang nella provincia di Hebei. Questa passerella è alta bel 1.180 metri e si affaccia nel vuoto.
L’amministrazione comunale ha inviato le proprie scuse ufficiali per aver spaventato i turisti e ha spiegato che si tratta semplicemente di un effetto voluto in una piccola porzione del ponte per creare ancor più emozione.
Gli architetti che hanno studiato questo effetto, infatti, hanno inserito cocci di vetro in uno degli strati che formano la passerella così che quando ci si cammina sopra il vetro sembra rompersi davvero. Ma non è tutto: si sente persino il rumore del vetro rotto.
Un’attrazione nell’attrazione, insomma. I proprietari sostengono di non avere alcuna intenzione di sostituire i pannelli con effetti speciali con vetri normali perché sono convinti che molti turisti verranno a provarla proprio per questo motivo.
Molti, però, ricorderanno che una passerella di vetro si era davvero rotta in Cina nel 2015. Si trattava del ponte di Yuntai nella provincia di Henan. Nessuno si fece male, ma fu comunque chiusa al pubblico per il panico che aveva provocato.