Video tratto da: Armando Huerta
Il canyon del Sumidero, circondato da un parco nazionale a Nord della città di Chiapa de Corzo, nello Stato messicano del Chiapas, nasconde un’incredibile opera della natura. Si tratta di una cascata che scende lungo le pareti del canyon, le cui formazioni vegetali che si formano la fanno sembrare un albero di Natale.
Tra le varie cascate questa è una tra quelle più amate dai visitatori del parco ed è chiamata non a caso “Arbol de Navidad”. I rami dell’albero sono creati dai depositi dalla cascata, coperti di muschio verde, proprio come fosse un abete. Durante la stagione delle piogge, quando la cascata è attiva, l’acqua e la luce cambiano i colori dei “rami” e fanno risaltare di più la formazione.
L’acqua che scende ha creato nella roccia di travertino alcuni salti, poi ricoperti da depositi di carbonato di calcio e muschio, tanto da sembrare proprio le fronde di un albero di Natale.
A un certo punto la cascata aveva iniziato a diminuire la portata dell’acqua e quindi anche l’effetto scenico dell’albero stava svanendo, ecco allora che sono intervenuti degli speleologi messicani e pure italiani per fare in modo che il flusso d’acqua fosse sempre costante.
Per assistere a questo ‘scherzo’ della natura si deve arrivare alla città di Chiapa de Corzo, la più antica città del Chiapas, che si trova sulla sponda Nord del Río Grijalva, lungo la ruta che da Tuxtla Gutiérrez arriva a San Cristóbal de las Casas. Da qui partono le imbarcazioni per esplorare l’impressionante canyon del Sumidero.